Le 10 migliori scene d’azione di Christopher Nolan [LISTA]

Christopher Nolan è uno dei registi più amati dal pubblico e la maggior parte dei suoi film è ricca di scene d'azione uniche e indimenticabili. Ecco la nostra classifica.

Condividi l'articolo

5. Batman tira fuori il Batpod

Il Cavaliere Oscuro è stato l’apice della trilogia di Batman per Christopher Nolan. Potrebbe perfino essere il suo più grande film d’azione girato finora. Il Cavaliere Oscuro spinge Batman verso nuove consapevolezze mentre affronta Joker, e la loro diatriba contribuisce a creare molte scene d’azione spettacolari. La scena del Batpod, ad esempio, mostra che Batman ha qualche asso nella manica, e questo diventa funzionale al prosieguo del film. Non solo, perché questa scena ci ricorda quanto Nolan ami gli effetti “pratici” per girare i suoi film. Da vedere e rivedere.

4. L’affondamento del Cacciatorpediniere in Dunkirk

Christopher Nolan ha adottato un approccio particolare al genere bellico con Dunkerque. Piuttosto che concentrarsi su battaglie su larga scala, il suo film di guerra parla della tensione nell’attesa dei soccorsi. I soldati britannici bloccati a Dunkerque non hanno bisogno di combattere i soldati nemici, devono semplicemente avere fortuna con gli aerei che regolarmente piombano sulle loro teste. La vera storia dietro Dunkerque conferisce ulteriore forza ad alcune delle sue scene più avvincenti. Mentre un gruppo di soldati britannici fugge dalla Francia, si rendono conto che la loro dura prova è lungi dall’essere finita poiché la loro nave viene distrutta e sono costretti a tuffarsi nell’oceano mentre gli aerei tedeschi volteggiano sopra di loro. Questa scena rende palpabile il terrore muto dei protagonisti, mentre un aereo si schianta nell’oceano di fronte alle facce esterrefatte dei soldati.

LEGGI ANCHE:  Tenet: Spiegazione del film di Christopher Nolan

3. La lotta nel corridoio di Inception

I molteplici livelli del sogno in Inception rendono le cose sempre più strane man mano che Cobb e la sua squadra vanno in profondità. La lotta nel corridoio è uno dei primi momenti in cui Inception rivela l’intera portata del suo stravagante concetto di fantascienza, e funziona alla grande nel contesto della storia. Con il tempo che scorre a un ritmo diverso all’interno del sogno, Arthur deve lottare per la sopravvivenza mentre il corridoio inizia a ruotare attorno a lui.

Mentre molti altri registi ricorrerebbero alla CGI per una sequenza di questo tipo, Christopher Nolan si è concentrato come al solito sugli effetti “pratici”. La scena del combattimento è stata girata all’interno di un grande corridoio rotante, in modo che Joseph Gordon-Levitt e gli altri attori potessero camminare davvero sulle pareti e sul soffitto mentre girava. Ciò conferisce alla sequenza una potente sensazione di immersione, nonostante sia chiaramente impossibile nel mondo reale.

2. L’attracco di Interstellar

Interstellar tocca allo stesso tempo temi fantascientifici e approfondisce la psicologia umana. La scena dell’attracco sul pianeta di Mann riesce in qualche modo a condensare queste idee in un’unica sequenza d’azione mozzafiato. Mentre Cooper tenta di attraccare con l’Endurance, deve pilotare la sua navicella attraverso un pericoloso campo di detriti e sperare di poter rimanere cosciente abbastanza a lungo da completare la manovra.

LEGGI ANCHE:  Tenet, il geniale schema che fa capire la trama [FOTO]

La scena dell’attracco unisce le immagini mozzafiato di Christopher Nolan con una superba performance di Matthew McConaughey e una colonna sonora da brivido di Hans Zimmer. Questi elementi si uniscono in armonia per produrre una delle scene più belle di Nolan. Cooper non sta combattendo solo per la propria sopravvivenza, ma per il destino stesso dell’umanità.

1. La rapina in banca di Joker

Christopher Nolan ha creato un film in miniatura all’inizio de Il cavaliere oscuro. È un modo magistrale di usare l’azione per presentarci il Joker di Heath Ledger. La sequenza della banca vede protagonisti un gruppo di rapinatori che indossano maschere da clown, ognuno dei quali completa il proprio specifico lavoro uccidendo a sua volta un altro rapinatore. Qualsiasi ladro si renderebbe conto che se gli fosse stato ordinato di uccidere un altro membro della banda, potrebbe esserci un bersaglio anche sulla sua schiena. Tuttavia, il fatto che questi ladri scelgano di ignorare questa logica dimostra che Joker ha ragione riguardo la sua visione pessimistica del mondo. Crede che tutti gli uomini siano di natura avida e violenta, e la rapina in banca è un primo esperimento sociale che viene in seguito dimostrato anche nella scena del traghetto. In mezzo al caos e alla violenza, Joker prospera come l’unica mente fredda.

Che ne pensate?

Seguici su LaScimmiaPensa!