Eclissi Solare 2024, tutti in America cercano su Google: “Mi fanno male gli occhi”

eclissi
Credits: VasenkaPhotography / Flickr
Condividi l'articolo

Nel caso andasse ricordato: è pericoloso guardare un’eclissi a occhi nudi

L’eclissi solare dell’8 aprile 2024 è stato uno degli eventi astronomici dell’anno e anche se è stata visibile solo in certe zone del Nord America chiaramente, grazie alla rete, tutti abbiamo potuto vedere le foto e persino i video in diretta streaming pur non essendo là. Ma è successo anche altro.

Per esempio, su Google si è registrato un picco di ricerche riguardo a tre parole in particolare: “My eyes hurt”; cioè: “Mi fanno male gli occhi”. Perché? Semplice: in moltissimi devono aver guardato l’eclissi direttamente, senza occhiali protettivi, a occhio nudo. Cosa pericolosissima da fare.

image 102
Credits: Diann Bayes / Flickr

Durante un’eclissi la luce del sole giunge molto più intensa e questo comporta un notevole aumento del rischio di un danno agli occhi per via delle radiazioni solari. Eppure, in moltissimi devono averlo fatto tra i 31 milioni di persone circa che hanno potuto ammirare l’evento tra Messico, Stati Uniti e Canada.

Altri termini di ricerca nella giornata di ieri su Google giravano attorno all’argomento. Frasi come: “Perché mi fanno male gli occhi dopo aver guardato l’eclissi?” Eppure, per molte di quelle persone non doveva essere certo la prima eclissi della loro vita: l’ultima, per esempio, si era verificata solo il 23 ottobre dell’anno scorso, ed era visibile sempre dalle Americhe. La prossima volta sarà meglio fare più attenzione.

Fonte: LADBible

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e sul nostro canale WhatsApp