Forest City: la città green in Malesia diventata una ghost town [FOTO]

Forest
Credits: MOHD RASFAN / AFP, Getty Images
Condividi l'articolo

Forest City avrebbe dovuto essere una città del futuro: oggi è invece completamente abbandonata, nella più completa desolazione. Le immagini sono impressionanti

La costruzione di Forest City, questa avveniristica città costata 100 miliardi di dollari e edificata dai cinesi in Malesia, è iniziata nel 2016 ma non è mai terminata. Secondo BBC solo il 15% del centro urbano è stato infatti costruito e di quello che c’è solo l’1% accoglie degli abitanti. In pratica, è una gigantesca ghost town.

La città, un utopistico centro “green” destinato ad ospitare seconde case per acquirenti cinesi, dovrebbe comunque essere portata a termine ma pare che l’impresa dietro il progetto, Country Garden, sia in debito per 200 miliardi di dollari. In pratica, il doppio del costo della città stessa.

image 8
Credits: MOHD RASFAN / AFP, Getty Images

Perché non ci vive nessuno o quasi? A quanto pare è un problema che ingloba sé stesso, dato che nessuno sembra disposto a trasferirsi in un enorme centro disabitato nel mezzo “del nulla”, e i costi sono comunque davvero proibitivi. Un vero spreco se si pensa che la città dovrebbe accogliere un milione di persone, con tanto di pista da golf, parco acquatico e numerosi ristoranti.

La testimonianza di tal Nazmi Hanafiah, che ha vissuto a Forest City per sei mesi ed è tornato brevemente per il servizio di BBC: “Sono riuscito a scappare da questo posto. Non mi interessava del mio deposito, non mi interessava dei soldi, dovevo semplicemente andarmene. Mi vengono i brividi solo a essere tornato, è solitario qui attorno, ci sei solo tu e i tuoi pensieri”.

In effetti, il panorama ricorda un po’ quello di The Last of Us. Hanafiah aggiunge: “Onestamente, fa paura. Avevo alte aspettative per questo posto ma è stata davvero una brutta esperienza. Non c’è niente da fare qui”. Che ne sarà di questo posto gigantesco in futuro? Sembra lo spettro di un alienante futuro distopico che non vorremmo mai vedere.

Fonte: LADBible

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e sul nostro canale WhatsApp

image 9
Credits: BBC