Alien Romulus avrà pochissima CGI
Il 16 agosto arriverà al cinema Alien Romulus, nuovo capitolo della saga fantascientifica iniziata nell’ormai 1979 da Ridley Soctt (qui il trailer). L’operà sarà diretta da Fede Alvarez che, parlando con The Hollywood Reporter, ha raccontato di come abbia realizzato moltissimi degli elementi a schermo in modo pratico e con poca CGI.
ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP
Per le creature abbiamo coinvolto tutti i ragazzi di Aliens. Avevano poco più di vent’anni quando girarono Aliens e facevano parte della squadra [degli effetti speciali] di Stan Winston. E ora li abbiamo al loro top. Li abbiamo riuniti tutti per lavorare su tutte le creature, perché abbiamo utilizzato animatronic e i pupazzi a ogni livello. Ho anche avuto la possibilità di stare sotto il tavolo con loro, a fare da burattinaio a questi animatronici.
Ho questa ossessione per l’assenza di schermi verdi e quindi abbiamo costruito ogni creatura e ogni set. Tutto doveva essere costruito affinché potessimo vivere e respirare davvero questi spazi. Ma non sono contrario alla CGI. Ho avuto la possibilità di realizzare La Casa perché avevo fatto questo cortometraggio intitolato Panic Attack! con un paio di amici e abbiamo fatto tutto con la CG. Quindi vengo da un background in cui so come costruire gli effetti da solo. Ancora oggi realizzo riprese VFX nei miei film. A volte taglio e realizzo riprese VFX sul mio computer. In generale quindi tutto dipende da cos’è meglio per un’inquadratura, ma quando si tratta di incontri faccia a faccia con delle creature, niente batte la realtà.
Per i set abbiamo costruito astronavi e miniature e poi abbiamo trovato un modo per sposare tutto quello con il mondo digitale. Ci sono alcune cose che solo la CGI può fare per quanto riguarda la portata e il movimento. Deve davvero essere lo strumento giusto per la ripresa. Idealmente, il pubblico non dovrebbe mai avere la sensazione di star guardando CGI. Idealmente, non dovrebbe esserci nulla che fa dire al pubblico: “Beh, quello era chiaramente CG”. Dovrebbe sempre sembrare pratico, io preferisco il praticoperché mi piace vedere le cose sul set. Non c’è niente di peggio che non avere nulla da guardare mentre riprendo. Ma alcune cose che sono in CGI possono davvero farti impazzire se fatte bene.
Ridley ha guardato [Alien Romulus] dopo che avevo appena finito la Director’s Cut, e non c’erano effetti visivi lì. Non c’era tempo per farli. Ma il film aveva ancora tutta l’esperienza. Non mancava nulla. Puoi guardarlo senza VFX e saprai esattamente cosa sta succedendo. Non ti mancherà molto. Questo è un dato di fatto.
Che ne pensate? Curiosi di Alien Romulus?
Seguiteci su LaScimmiaPensa