Gundam x Dune 2: il meraviglioso poster crossover [FOTO]

Una colloborazione spaziale tra due titani del genere per celebrare il debutto di Dune 2 in Giappone

dune gundam
Condividi l'articolo

Dune 2 (qui la nostra recensione) non è un film che ha più bisogno di presentazioni e chi ha anche la più vaga familiarità con gli anime conosce l’importanza del Franchise “Mobile Suit Gundam”. Per celebrare l’uscita in Giappone del film di Villenevue e il grande successo dell’ultimo film Sunrise “Mobile Suit Gundam SEED Freedom” gli account ufficiali X di Gundam Seed e di Dune hanno dunque annunciato una collaborazione che consentirà a 5 fortunati fan della saga di vincere uno dei due poster ufficiali. Quali poster?

Questi.

Questo tipo di approccio è un grande classico del marketing giapponese. Qualche tempo fa abbiamo parlato di Spy x Family, che fatto esattamente la stessa cosa con Mission Impossible: Dead Reckoning part I ed in questo poster vediamo i protagonisti di Gundam SEED Freedom nei panni di Paul Atreides e Chani.

LEGGI ANCHE:  Denis Villeneuve ed Eric Roth al lavoro sul reboot di Dune di David Lynch

Inutile dire che questo poster ha suscitato l’ilarità tanto dei fan di Gundam SEED quanto dei suoi detrattori; il protagonista di Gundam SEED, Kira Yamato, ha la controversa abilità di sopravvivere a situazioni che normalmente sarebbero più che letali o di riapparire dopo essere stato dato per morto in una storia in cui le azioni (altrui) hanno conseguenze (per gli altri), per cui gli è stato affibiato il nomignolo di Kira “Jesus” Yamato. Vederlo nei panni della figura messianica di Dune 2 non può che riportare a mente questo suo status.

Non che il pubblico giapponese sia in qualche modo infastidito da tutto ciò: Mobile Suit Gundam SEED Freedom è ad oggi il film di maggior successo dell’intero franchise, scalzando Mobile Suit Gundam III: Incontri nello spazio dal posto che deteneva dal 1982.

L’impatto di Gundam in Giappone è paragonabile a quello di Star Wars in Occidente, se Star Wars fosse sotto una solida dose di steroidi; per Dune 2 non avrebbe potuto esserci pubblicità migliore tra i fan del genere.

LEGGI ANCHE:  Dune: Parte II "sistemerà" un problema del libro originale

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa