Chirurghi utilizzano Apple Vision Pro in un’operazione

Il team del Cromwell Hospital di Londra ha utilizzato il visore per la realtà virtuale Apple Vision Pro per un'operazione alla colonna vertebrale

apple vision pro
Condividi l'articolo

Il futuro della medicina parte dall’Apple Vision Pro

L’avanzare della tecnologia e l’introduzione di elementi come realtà virtuale ed intelligenza artificiale si sta espandendo a tutti i campi, compresa la medicina. Il team del Cromwell Hospital di Londra ha infatti utilizzato il visore per la realtà virtuale Apple Vision Pro per assistere in due procedure di microchirurgia della colonna vertebrale presso la struttura londinese. L’opportunità si è presentata grazie a eXeX, una società specializzata in “intelligenza artificiale e calcolo spaziale per l’organizzazione chirurgica e del flusso di lavoro“, secondo Digital Health.

Tuttavia, non sono stati i chirurghi a indossare le cuffie, ma l’infermiera che ha avuto modo di provare l’attrezzatura. Parlando della collaborazione e dell’utilizzo del dispositivo a Business Insider, Syed Aftab, un chirurgo spinale ortopedico consulente che faceva parte dell’équipe chirurgica, ha dichiarato:

Lavorare con eXeX e utilizzare Apple Vision Pro ha fatto un’enorme differenza nel modo in cui usiamo fornire assistenza ai nostri pazienti.

Secondo Aftab, il software era “perfetto” e “migliorava l’efficienza all’interno del team Complex Spine”. Ha aggiunto che “non vede l’ora di vedere come avanza questa tecnologia e l’impatto che può avere negli ospedali del Regno Unito”.

Kate Bovell, direttrice operativa del Cromwell Hospital, ha affermato inoltre che l’ospedale è “impegnato nell’innovazione e nel miglioramento del modo in cui l’assistenza sanitaria viene fornita a beneficio di tutti i pazienti, sia attraverso lo sfruttamento della tecnologia robotica o dell’intelligenza artificiale, sia utilizzando gli approcci più recenti e basati sull’evidenza per fornire assistenza’.

Incredibile.

Seguiteci su LaScimmiaPensa