Alpha Dog: la vera storia di Jesse James Hollywood

Ecco la storia vera che ha ispirato Alpha Dog, splendido film di Nick Cassavetes del 2006

Condividi l'articolo

Alpha Dog, film del 2006 diretto da Nick Cassavetes, è una storia di violenza e criminalità molto cruda e inverosimile. Vanta un grande cast formato da: Emile Hirsch, protagonista di Into The Wild; Justin Timberlake; Bruce Willis; Sharon Stone; il compianto e talentuoso Anton Yelchin (qui un commento di Zoe Saldana in riferimento alla sua morte).

Proprio Emile Hirsch, in Alpha Dog, interpreta un noto e pericoloso spacciatore, tale Johnny Truelove, che è ispirato al personaggio di Jesse James Hollywood, uno dei più ricercati criminali della storia recente degli USA, finché non fu trovato e condannato all’ergastolo. Ancora oggi è rinchiuso in un carcere in California.

Alpha Dog racconta i crimini e le violenze compiute da Johnny e la sua banda, dandoci il loro punto di vista in merito al terribile epilogo che presero gli eventi, verso la fine degli anni ’90, in California. Ve li raccontiamo in questo articolo. Buona lettura!

31 facts about the movie alpha dog 1698402922
Una delle locandine di Alpha Dog / credits: Facts.net

Alpha Dog: la trama

Nella periferia di Los Angeles la vita non è per niente semplice. Qui governa la criminalità. Molti giovani sono allo sbando e si avvicinano agli ambienti malsani del traffico di droga. Uno spacciatore in particolare, Johnny Truelove (Emile Hirsch), è fonte di ispirazione per molti di loro. Carismatico, ricco e dedito alle festa estreme, è sempre circondato da persone che lo venerano e lo rispettano, le quali devono anche obbedire ai suoi ordini.

La grande rivalità in Alpha Dog è data dallo scontro tra Johnny e Jake Mazursky (Ben Foster), per un debito di droga che sfocia presto in un conflitto che prenderà pieghe tragiche. Johnny e Jake sono entrambi molto violenti e, ben presto, tra i due inizia a insinuarsi il sospetto che uno di loro possa rimetterci la pelle.

Jake ha un rapporto conflittuale con la famiglia, che lo ha allontanato per i suoi trascorsi di droga e crimine. Fa eccezione il fratello di 15 anni, Zack Mazursky (Anton Yelchin). I due si vogliono molto bene e Zack, nonostante i divieti del padre, insiste nel vedere il fratello, che considera un idolo. Dal canto suo, Jake, non vuole che il fratello prenda la sua stessa strada, persuadendolo a stare lontano da brutti giri.

Poco dopo Truelove dà l’ordine ai suoi di rapire proprio Zack, per vendicarsi del fratello e liberarlo solo al pagamento della somma indebitata, ovvero 1200 $. Tra i sequestratori del quindicenne c’è Frankie Ballenbacher (Justin Timberlake) che, nonostante inizialmente contrario, accetta di obbedire all’ordine di Johnny.

La trama di Alpha Dog si sviluppa seguendo le azioni della banda di sequestratori dove, paradossalmente, si instaura un rapporto di amicizia tra Zack e Frankie, che si affeziona al giovane. Zack non sembra comprendere il pericolo che sta correndo, rimanendo affascinato dallo stile di vita dei criminali e approfittando della situazione per vivere esperienze e divertimenti sfrenati.

Jake comprende che dietro il rapimento del fratello c’è lo zampino del suo nemico e brama vendetta. Johnny, intanto, diventa sempre più paranoico, consapevole di quello che rischia legalmente per aver sequestrato una persona. Fuori di senno, prende una decisione terribile: far uccidere Zack.

Alpha Dog min

Alpha Dog: la storia vera

ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER

Alpha Dog ottenne un discreto successo di pubblico, in relazione al fatto che il vero evento di cronaca di nera era molto noto negli Stati Uniti, avendo destato molto interesse e scalpore. Merito di un sorprendente Justin Timberlake, alla sua seconda apparizione sul grande schermo, e dell’obbiettivo di mettere in luce il vuoto presente nelle vite di molti adolescenti. Penalizzati dal luogo in cui vivono, con poche prospettive per il loro futuro, si avvicinano ai così detti “soldi facili“: droga, piccoli furti.

Il personaggio interpretato da Emile Hirsch si ispira, come già detto, a quello di Jesse James Hollywood. Già spacciatore sin dalle scuole media, Jesse è proprio uno di quei ragazzi che, agli occhi dei coetanei, “ce l’ha fatta”: partito da niente, aveva accumulato presto fama e ricchezza, potendo permettersi lussi che i suoi amici a mala pena riuscivano a sognare. Con le promesse e la speranza di una vita migliore, erano in molti ad avvicinarsi al ragazzo ispiratore di Alpha Dog, alla ricerca di un lavoro o di un prestito.

Proprio per cause di prestiti e debiti prende il via il fatto di cronaca nera. Il personaggio di Jake, nella realtà, è riscontrabile in Ben Markowitz. Come mostratoci in Alpha Dog, Ben aveva accumulato un grosso debito con Jesse. Dopo delle minacce rivolte dallo spacciatore alla sua ragazza, Ben vandalizzò casa di Jesse. Spaventato dall’atto vandalico, il criminale si allontanò per poco tempo dalla zona, insieme ad alcuni amici.

Ben, come intuiamo dal film, nonostante le sue origini ebraiche, si inquadrava come neo-nazista e non era certo un tipo da prendere sottogamba. Nel tragitto che avrebbe portato Jesse e i suoi amici verso la loro destinazione lontano da Los Angeles, avvistarono sul ciglio della strada il fratello di Ben, Nicholas. Dopo averlo picchiato, lo trascinarono sul loro mezzo di trasporto e lo portarono via con loro.

Non è ben chiaro se Nick, alias Zack in Alpha Dog, sia stato davvero vittima di una specie di sindrome di Stoccolma, come presentatoci nel film. Questo particolare stato psicologico induce la vittima di un sequestro a nutrire sentimenti positivi verso i propri aguzzini, come solidarietà e simpatia. Sta di fatto che, secondo le testimonianze dell’epoca, più di qualcuno vide Nick e i suoi sequestratori in feste a base di alcool e droghe. Intuendo che sotto ci fosse qualcosa di losco, più di una persona intimò al ragazzo di scappare, ricevendo come risposta che non lo avrebbe fatto per non danneggiare il fratello.

maxresdefault 1
Jesse James Hollywood e Johnny Truelove a confronto / credits: cineparade

La triste sorte che toccò a Nick fu quella di essere legato e giustiziato da un altro membro del giro di Hollywood: Ryan Hoyt. Amico di vecchia data di Jesse, era spesso preso di mira per le fandonie che raccontava sul suo conto. Ryan, insieme ad altri complici, portò Nick in un posto isolato. Lo legarono e gli infersero nove colpi di pistola.

Hoyt fu condannato a morte nel 2001, reo confesso dell’omicidio. Gli inquirenti appresero da lui stesso che l’omicidio fu compiuto a causa di debito che Ryan aveva maturato proprio con Jesse. La “ridicola” cifra di 200 $. Tanto valeva la vita del quindicenne Nick Markowitz. Fuggito in Brasile, Jesse James Hollywood fu estradato e processato nel 2006 all’ergastolo, che sconta ancora oggi.

Alpha Dog è un film che vi consigliamo di recuperare. Tra le cose meglio riuscite del film di Cassavetes vi è la costruzione del rapporto fraterno tra Zack e Frankie, con un’importante evoluzione morale e caratteriale di quest’ultimo, che però non gli impedirà di salvare il ragazzo. Il dolore e la sofferenza di Frankie per la sorte toccata al suo nuovo amico sono resi in maniera reale e convincente. Un romanzo di formazione terminato troppo presto, metafora del futuro di molti giovani che crescono in contesti difficili.

Alpha Dog: il cast

Emile Hirsch: Johnny Truelove
Bruce Willis: Sonny Truelove
Justin Timberlake: Frankie Ballenbacher
Ben Foster: Jake Mazursky
Anton Yelchin: Zack “Carne fresca” Mazursky
Sharon Stone: Olivia Mazursky
Olivia Wilde: Angela Holden
Amanda Seyfried: Julie Beckley
Amber Heard: Alma

Alpha Dog: il trailer

Alpha Dog: trailer ufficiale / credits: film_ita

Conoscevate il film Alpha Dog e la storia vera dietro la pellicola? Fatecelo sapere nei commenti.

Seguiteci su Lascimmiapensa