Downey Jr. è stato criticato per aver “snobbato” Quan durante la premiazione agli Oscar
La 96ª edizione degli AcademyAwards, presentata da JimmyKimmel, ha rappresentato un momento di grande importanza per RobertDowneyJr., che ha trionfato vincendo il suo primo Oscar come miglior attore non protagonista per il ruolo di LewisStrauss in Oppenheimer.
Tuttavia, per l’attore la serata non è stata esente da polemiche: è stato infatti criticato per aver apparentemente ignorato KeHuyQuan, durante il suo discorso al momento della premiazione, suscitando diverse reazioni e dibattiti.
Tra i celebri colleghi presenti sul palco degli Oscar ad attendere Robert Downey Jr., vi erano Sam Rockwell, Tim Robbins, Christoph Waltz, Mahershala Ali e, appunto, Ke Huy Quan, tutti noti vincitori della statuetta nella stessa categoria per cui Downey Jr. ha ricevuto il premio.
Alcune persone hanno criticato il comportamento di Downey Jr., sostenendo che avrebbe “snobbato” Quan sul palco. Tuttavia, dal video sembra che l’attore di Everything Everywhere all at Once non sia stato l’unico a cui non ha stretto la mano, limitandosi a farlo solo con Sam Rockwell e Tim Robbins, forse impacciato a causa dell’emozione.
Le immagini dietro le quinte hanno offerto infatti una prospettiva diversa sull’incidente, mostrando un’interazione più amichevole tra i due. Nonostante ciò, il gesto di Downey Jr. ha scatenato un acceso dibattito online, su X alcuni che hanno difeso l’attore attribuendo il comportamento all’emozione del momento, mentre altri lo hanno condannato per la presunta mancanza di rispetto verso Quan, definendo il suo comportamento come inappropriato e potenzialmente discriminatorio.