La scorso primo marzo il mangaka Akira Toriyama ci ha lasciati. Il creatore di alcuni celebri manga, come Dr Slump & Arale (pubblicato tra il 1980 e il 1984, anime poi trasmesso in Italia da settembre 1983), e l’ancor più famoso Dragon Ball (1984-1995) è deceduto all’età di di 68 anni a causa di un ematoma subdurale acuto. La sua perdita ha lasciato un grande vuoto nei cuori di tutti i suoi fan e ha scatenato le commoventi reazioni del mondo legato al fumetto giapponese.
A partire da alcuni colleghi mangaka, infatti, Akira Toriyama è stato omaggiato dopo la sua dipartita. Eiichirō Oda, creatore di One piece, per esempio, ha ricordato il suo sensei. Insieme a lui anche Masashi Kishimoto (Naruto) e tanti altri mangaka che si sono lasciati ispirare da Dragon ball, e sono debitori di Toriyama proprio perché grazie al suo operato ci sono lasciati ispirare per intraprendere le loro carriere. Il ricordo del fumettista si è espanso in tutto il mondo.
A riprova dell’importanza di Akira Toriyama anche un altro personaggio nostrano ha deciso di dedicargli un momento toccante. Gianluca Iacono per i fan italiani di Dragon ball è sicuramente un nome abbastanza riconosciuto perché è il doppiatore di Vegeta. Iacono ha riproposto sui social network un momento molto importante per il suo personaggio: ovvero il momento in cui avviene il suo trapasso contro Freezer.
“No amico. Mi stai deludendo, è tutto qui quello che sai fare?Dov’è finito l’antico orgoglio dei Saiyan?”, è la voce di Iacono che ridoppia Vegeta di Akira Toriyama, “Questo è quello che ti fa comodo credere, ma sai bene quali sono le tue origini. Tu appartieni alla mia razza. Nelle tue vene scorre il sangue dei Saiyan, i migliori combattenti della galassia. Non desideri vendicarti è stato Freezer a distruggere il nostro pianeta, la nostra casa dove io e te siamo nati con i nostri fratelli…” .