Lutto nel mondo del doppiaggio italiano. A 75 anni ci ha infatti lasciato Angelo Nicotra, voce storia e oramai sedimentata nel cuore di tutti noi, celeberrimo soprattutto per aver doppiato in più occasioni Morgan Freeman. A dare il triste annuncio è stata la pagina ufficiale dell’A.N.A.D (Associazione Nazionale Attori Doppiatori) che su Facebook ha scritto:
Oggi ci lascia un altro pezzo di storia del doppiaggio. Uno dei primi talenti che hanno iniziato da bambini, per poi padroneggiare la nostra arte in maniera impeccabile. Salutiamo e ringraziamo Angelo Nicotra per tutto quello che ha regalato al cinema e alla televisione italiani. Un abbraccio sentito alla famiglia. Ciao, Angelo!
Angelo Nicotra è stata la voce di Morgan Freeman in moltissimi film come Now You See Meo Lucy, ma non solo. Nell’arco della sua lunghissima carriera ha prestato anche il suo talento a Brendan Gleeson, Danny Gloover, John Goodman e Forest Whitaker. Doppiò incoltre Cliff Robertson nell ìa Trilogia di Spider-Man di Sam Raimi pronunciando una delle frasi più iconiche e leggendarie della storia: Da Grandi poteri derivano grandi responsabilità.
Come tutti i grandi doppiatori, Angelo Nicotra ha anche lavorato nel mondo dell’animazione, dando la sua voce a decine di personaggi come Mr Potato nelal saga di Toy Story, Gonzo dei Muppets o Prof del dinamico duo Mignolo col Prof.
Insomma, un professionista a tutto tondo che ci mancherà tantissimo.