Addio ad Angelo Nicotra, lo storico doppiatore aveva 75 anni

A 68 anni ci ha lasciato Angelo Nicotra, storico doppiatore noot soprattutto per essere la voce di Morgan Freeman

angelo nicotra
Condividi l'articolo

Ci ha lasciati Angelo Nicotra

Lutto nel mondo del doppiaggio italiano. A 75 anni ci ha infatti lasciato Angelo Nicotra, voce storia e oramai sedimentata nel cuore di tutti noi, celeberrimo soprattutto per aver doppiato in più occasioni Morgan Freeman. A dare il triste annuncio è stata la pagina ufficiale dell’A.N.A.D (Associazione Nazionale Attori Doppiatori) che su Facebook ha scritto:

Oggi ci lascia un altro pezzo di storia del doppiaggio. Uno dei primi talenti che hanno iniziato da bambini, per poi padroneggiare la nostra arte in maniera impeccabile. Salutiamo e ringraziamo Angelo Nicotra per tutto quello che ha regalato al cinema e alla televisione italiani. Un abbraccio sentito alla famiglia. Ciao, Angelo!

Angelo Nicotra è stata la voce di Morgan Freeman in moltissimi film come Now You See Me o Lucy, ma non solo. Nell’arco della sua lunghissima carriera ha prestato anche il suo talento a Brendan Gleeson, Danny Gloover, John Goodman e Forest Whitaker. Doppiò incoltre Cliff Robertson nell ìa Trilogia di Spider-Man di Sam Raimi pronunciando una delle frasi più iconiche e leggendarie della storia: Da Grandi poteri derivano grandi responsabilità.

Come tutti i grandi doppiatori, Angelo Nicotra ha anche lavorato nel mondo dell’animazione, dando la sua voce a decine di personaggi come Mr Potato nelal saga di Toy Story, Gonzo dei Muppets o Prof del dinamico duo Mignolo col Prof.

Insomma, un professionista a tutto tondo che ci mancherà tantissimo.

Riposa in pace, Angelo.

Seguiteci su LaScimmiaPensa