Tutti pronti per i Premi Oscar 2024? Ecco dove potrete seguire la cerimonia, e a che ora inizierà in Italia
Oscar 2024: il collegamento in Italia
Grande attesa per la premiazione degli Oscar 2024: gli Academy Awards di quest’anno raccolgono come sempre grandi artisti del cinema, registi, attrici e attori, autori e capolavori già acclamati e premiati in tutto il mondo. Come sempre la cerimonia avrà una grande eco ovunque, e anche qui in Italia.
Per l’occasione le premiazioni saranno trasmesse in Italia domenica 10 marzo su Rai 1 a partire dalle ore 23:30. Visibili a tutti quindi, senza bisogno di abbonamenti o complicati collegamenti. Il commento in Italia sarà affidato ad Alberto Matano, con ospiti in studio Stefania Sandrelli, Gabriele Muccino, Claudia Gerini, Ambra Angiolini, Claudio Santamaria, Antonio Monda e Paola Jacobbi.
La cerimonia negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti l’evento, tecnicamente i 96th Academy Awards, avrà luogo al Dolby Theater di Los Angeles e sarà presentato per la quarta volta da Jimmy Kimmel, come già l’anno scorso e in due altre edizioni precedenti. In America la cerimonia andrà in onda sull’emittente nazionale ABC.
Come sempre, verranno premiati i film usciti (negli Stati Uniti) nel corso del 2023. Il più nominato è Oppenheimer, il biopic di Christopher Nolan, con 13 nomination. Seguono Povere Creature! di Yorgos Lanthimos con 11 nomination, e Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese con 10.
I favoriti in odor di vittoria
Tra i grandi favoriti ci sono ovviamente anche Barbie di Greta Gerwig, tra le grandi sensazioni dell’anno scorso; The Holdovers di Alexander Payne, con il quale Paul Giamatti punta all’Oscar come miglior attore; e La Zona di Interesse di Jonathan Glazer, candidato anche come Miglior Film Straniero e per altri premi ancora. A proposito del film straniero, c’è anche l’Italia con Io, Capitano di Matteo Garrone.
Per il migliore attore si parla insistentemente di Cillian Murphy, mentre la migliore attrice potrebbe essere facilmente Emma Stone oppure Lily Gladstone. Si distinguono anche Bradley Cooper, per Maestro, e tra i non-protagonisti Robert Downey Jr. per Oppenheimer, Mark Ruffalo per Povere Creature!, Robert De Niro per il film di Scorsese, Emily Blunt sempre per Oppenheimer, Ryan Gosling per Barbie e Jodie Foster per Nyad. Si annuncia insomma una cerimonia intensa!