Il commosso ricordo di Oda
Il mondo della cultura pop è stato scosso dalla morte di Akira Toriyama, padre di Dragon Ball. Sul web si stanno moltiplicando i messaggi di commiato e non poteva mancare quello di Eiichirō Oda, autore di One Piece. Il mangaka ha scritto un lungo omaggio al sensei appena scomparso dicendo:
È ancora troppo presto – scrive Oda. Il vuoto dentro è troppo grande. La tristezza mi travolge quando penso che non lo rivedrò mai più. Lo ammiro così tanto da quando ero bambino, tanto che ricordo il giorno in cui mi ha chiamato per nome per la prima volta. Tornando a casa dal giorno in cui hai usato la parola “amico” per me e Kishimoto, ricordo che ero felicissimo. Ricordo anche l’ultima conversazione che abbiamo avuto.
Sono stato uno di quelli che ha preso il testimone dai tempi in cui leggere manga ti rendeva uno sciocco, tu hai creato un’era in cui sia gli adulti che i bambini potevano divertirsi a leggere i manga. Ci ha mostrato che i manga possano essere letti in tutto il mondo. È stato come guardare un eroe avanzare. Non solo i mangaka, ma anche i creatori in vari settori, l’eccitazione e l’emozione del tempo della serializzazione di Dragon Ball devono aver messo radici nella loro infanzia. La tua esistenza è come un grande albero.
Per gli artisti manga della nostra generazione che stavano sullo stesso palco, le opere di Toriyama sono diventate sempre più importanti per me man mano che mi avvicinavo allo stesso palco – prosegue Oda. Ero persino spaventato. Ma sono solo felice di aver conosciuto l’uomo che c’era dietro, Ti amo in modo viscerale. Con rispetto e gratitudine per il mondo creativo che ha lasciato. Prego per il suo riposo spirituale in pace. Che il cielo possa essere il mondo gioioso che ha immaginato.
Riposa in pace, Sensei.
Seguiteci su LaScimmiaPensa