Genie: Google lancia una I.A. che crea videogiochi [VIDEO]

Genie
Credits: Google DeepMind
Condividi l'articolo

A quanto pare Genie è in grado di creare semplici giochi platform in 2D (per ora) a partire da semplici prompt

Genie è una nuova funzione I.A. lanciata da Google DeepMind, che si differenzia da tutte le intelligenze artificiali e i chatbot generativi in circolazione per via di una feature avveniristica: la app è in grado di creare, a partire da prompt e semplici comandi o anche da immagini, veri e propri videogiochi.

Fermi tutti, chiaramente quando diciamo “videogiochi” non intendiamo Elden Ring ma più, a occhio, Sonic, Mario o qualche platform 2D side-scrolling di inizio anni ’90 e varie imitazioni contemporanee. Inoltre, le simulazioni sono al momento lentissime e praticamente ingiocabili. Ma anche così, non sembra per nulla cosa da poco e il processo dovrebbe portare presto a risultati migliori.

Genie riesce a creare questi giochi basandosi su un frame e studiando come potrebbe variare l’immagine in un frame successivo, un po’ quello che fanno le I.A. che completano le canzoni o le musiche partendo solo da poche note. Diciamo solo che per vederne il potenziale completo ci sarà da aspettare: ma abbiamo imparato che in questi anni le I.A. non cessano mai di sorprenderci.

LEGGI ANCHE:  Meta vuole mettere un'etichetta su tutte le immagini generate dalle I.A.

Fonte: Ars Technica

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa