In teoria questa tecnica dovrebbe farvi scivolare nel sonno nel giro di pochi secondi. Funzionerà?
Prendere sonno, specie di questi tempi, è un problema che un po’ tutti abbiamo, non è un segreto. Esistono molti metodi per riuscirci, dai classici come bere una camomilla o contare le pecore, al bingiare una serie particolarmente noiosa o darsi all’ascolto di un podcast molto tedioso.
Metodi pratici, contrapposti ad altri più “scientifici” come questo, condiviso da un dottore tiktoker che ci dà consigli vari sulla salute. Si chiama il metodo di respirazione 4-7-8 e consiste semplicemente in questo: “Inspirate per quattro secondi, trattenete [il fiato] per sette secondi, ed espirate per otto secondi. Questa tecnica è un semplice ma potente strumento per ridurre stress e ansia prima di dormire”.
Insomma, provare non costa nulla giusto? Altri consigli dello stesso dottore per dormire meglio: uno, mangiare banane, ricche di triptofano, il quale si converte in serotonina e poi in melatonina, che è l’ormone che ci serve per dormire; due, mangiare yogurt, ricco di calcio e proteine, che supportano a loro volta la produzione di melatonina.
Tre, più importante: evitare l’esposizione alla luce blu, ossia quella di schermi di computer, telefoni, televisori e via dicendo. Indovinate perché? Esatto: perché interferisce con la produzione di melatonina. Quindi il metodo di addormentarsi guardando una serie non può funzionare. Ma gli altri… bé, fate un tentativo.