Nobuo Uematsu non comporrà più musiche per i videogiochi
Nobuo Uematsu, affermato compositore di soundtrack per i videogiochi, avrebbe preso la decisione di non comporre più colonne sonore per il panorama videoludico.
Il compositore Uematsu avrebbe annunciato il suo ritiro per dedicarsi a progetti meno impegnativi
Nobuo Uematsu, affermato compositore di soundtrack per i videogiochi, avrebbe preso la decisione di non comporre più colonne sonore per il panorama videoludico. Come rivelato dallo stesso compositore durante un’intervista per Zeit Online (tramite VGC), alla base della sua decisione ci sarebbe la stanchezza e lo stress che il lavoro gli ha procurato: “Non credo di avere più la forza fisica e mentale per farlo”.
Al momento Uematsu ha appena terminato la composizione del tema principale di “Final Fantasy 7: Rebirth”, videogioco prossimo all’uscita su PS5, anche se la composizione della colonna sonora completa è stata realizzata da più autori. Il compositore giapponese, inoltre, è finora l’unico autore di colonne sonnore ad aver lavorato per i nove videogiochi legati al mondo di Final Fantasy.
Ma il suo lavoro spazia anche ad altri progetti, come “Fantasian”, un gioco di ruolo mobile per Apple Arcade sviluppato dal creatore di Final Fantasy Hironobu Sakaguchi. Questo infatti è il suo ultimo lavoro come autore della soundtrack completa. Lo stesso Sakaguchi, durante la promozione del gioco, ha di fatto dichiarato che quella di Fantasian sarebbe stata per Uematsu la sua ultima colonna sonora completa.
Il compositore giapponese, in merito al suo possibile ritiro, ha affermato: “Non credo che scriverò di nuovo la musica per un gioco intero.” Uematsu, infatti, ha espresso la volontà di dedicarsi a progetti meno impegnativi e stressanti: “Penso che preferirei usare il tempo che mi resta per lavorare su altri progetti che amo. Come composizioni come Merregnon o la mia band Uematsu Nobuo conTIKI”.