Dudeismo: la religione ispirata al drugo de Il Grande Lebowski

dudeismo
Condividi l'articolo

Avete capito bene: il dudeismo è una religione che si rifà al famoso personaggio del film cult dei fratelli Coen, e ha perfettamente senso!

Il Dudeismo (Dudeism) esiste davvero: è stato fondato nel 2005 da un tale Oliver Benjamin e com’è intuibile si rifà principalmente alle gesta e alle vicende vissute dal famoso Drugo (Dude), personaggio protagonista del cult Il Grande Lebowski dei fratelli Coen. Uno dei personaggi più noti e amati della storia del cinema e simbolo degli anni ’90.

La chiesa del Dudeismo si chiama The Church of the Latter-Day Dude e a quanto pare ha ordinato qualcosa come 500mila sacerdoti in tutto il mondo, i quali possono pure officiare matrimoni. Il pensiero di questa religione si rifà al taoismo cinese passando anche per il filosofo greco classico Epicuro.

La dottrina di quest’ultimo perseguiva il piacere come unico scopo della vita in una forma di assoluto edonismo e rifuggendo il più possibile il dolore e la paura, definendo una vita semplice come la miglior esistenza possibile. Perfettamente in linea, insomma, con la way of life del personaggio interpretato da Jeff Bridges.

image 275
Jeff Bridges, Steve Buscemi e John Goodman ne Il Grande Lebowski

Il dudeismo infatti privilegia l’idea di “andare con la corrente” e di “prenderla alla leggera”, dando importanza ai piccoli piaceri quotidiani come uscire con gli amici e giocare a bowling (o godersi un tappeto che dà un certo tono all’ambiente) anziché preoccuparsi di competere, accumulare e arrivare prima degli altri in una continua e sfiancante competizione esistenziale.

Allo stesso tempo il mantra “The Dude Abides”, che significa più o meno “Il Drugo rispetta” (ma abide vuol dire anche sopportare, abituarsi, accettare) è esteso ai rapporti con le persone e alle difficoltà nella vita, e seguire questa filosofia implica tolleranza, equanimità e una certa serenità di giudizio e d’azione.

Insomma, possiamo dirlo: visti i tempi che corrono e senza prenderlo troppo sul serio, il Dudeismo è una filosofia (o religione, a seconda di quanto vogliate applicarlo) che esprime un sacco di concetti sensati, molti dei quali non ci farebbero male se esplorati nel nostro vivere quotidiano. Fateci un pensierino!

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa