Ruby Franke è una madre influencer che dava “consigli” ai genitori su come crescere i figli: consigli che includevano privarli del cibo, del letto e dei giocattoli
Nell’agosto del 2023 il figlio dodicenne di Ruby Franke, influencer famosa da quasi un decennio per il suo vlog a tema “consigli” genitoriali, si è arrampicato fuori dalla finestra ed è fuggito dalla loro casa nello Utah per correre dai vicini e chiedere… cibo e acqua. Secondo la polizia aveva sul corpo i segni di corde con cui era stato evidentemente legato.
Così è emersa la terribile realtà nella quale vivevano i figli della Franke. Secondo il giudice che ha condannato ora la donna a quattro sentenze da uno a quindici anni di prigione l’una (c’è ancora l’appello, ma difficilmente se la caverà), i bambini vivevano “in una situazione da campo di concentramento” e gli venivano “regolarmente negati cibo, acqua, letti in cui dormire e virtualmente ogni forma di intrattenimento”.
Alcuni sospetti erano emersi già nel 2020, quando uno dei figli aveva ammesso di essere stato costretto a dormire su un pouf per sette mesi. Ma la realtà era molto più agghiacciante: i metodi genitoriali della donna includevano ricatti psicologici come minacciare di decapitare i pupazzi dei bambini o di cancellare il Natale.
E non siamo nemmeno arrivati a quelli fisici: i bambini venivano legati, picchiati e presi a calci, costretti a lavorare fuori dalla casa in estate senza crema solare, riportando così diverse ustioni; persino, uno di loro sarebbe stato costretto a saltare su un cactus diverse volte: si può solo immaginare il dolore e l’umiliazione.
La Franke diceva ai suoi figli che erano “malvagi e posseduti” e che avevano bisogno di “redimersi”. Dopo l’arresto ha espresso il più profondo rimorso asserendo: “Ero così disorientata che credevo che l’oscurità fosse la luce e che il giusto fosse sbagliato”, nel tentativo di giustificare le sue azioni.
“Ero stata portata a credere che questo mondo fosse un posto malvagio, pieno di poliziotti che controllano, ospedali che feriscono, agenzie governative che lavano il cervello, leader della chiesa che mentono e si danno alla lussuria, mariti che si rifiutano di proteggere e bambini che necessitano di abusi”, ha detto l’influencer. Convinzioni che, ora, la porteranno a minimo quattro anni di prigione.