L’intelligenza artificiale alla base di questa manifestazione olografica si sposerà con l’artista spagnola Alicia Framis in un atto di “performance art”. Tutto vero, leggete un po’
Quest’entità si chiama AiLex: è un ologramma controllato da una intelligenza artificiale e, questa la notizia, sposerà una donna umana. Costei, Alicia Framis, è una performance artist spagnola interessata ai nuovi rapporti tra esseri umani e tecnologia e a come si stanno evolvendo nella nostra era.
“[Questa] è una relazione romantica tra una donna e un’intelligenza artificiale” dice senza mezzi termini, ricordando un po’ l’episodio di Black Mirror dal titolo Be Right Back (S02E01), anche se in questo caso c’è una manifestazione olografica e non fisica. Ma per l’artista anche quel mondo è vicino: “Sappiamo che presto robot e umani saranno partner sessuali“.
“Ma per me il prossimo importante passo è il coinvolgimento emotivo che interessi l’intelligenza artificiale e gli umani”, asserisce la donna. Ed è quello che vediamo messo in scena nei video sul canale IG di lei, che paiono ritrarre una coppia qualunque nella propria vita quotidiana.
Prima di cominciare a gridare all’avvento del futuro, però, vanno fatte alcune precisazioni. Gli ologrammi esistono ma sono ancora estremamente costosi e poco funzionali. Quello che vediamo nel video, perciò, è probabilmente aggiunto con editing in post-produzione e non diegetico: insomma si tratta di un effetto, non di una manifestazione in tempo reale.
Anche l’appariscenza fisica dell’entità è probabilmente quella di un altro artista o attore, perché fin troppo realistica per essere semplicemente A.I.-generated. Nella fattispecie, quindi, quello che l’intelligenza artificiale regola sono più che altro le reazioni e i comportamenti dell’ologramma, ancora comunque lungi dall’essere realistici a livello umano.
Si tratta quindi più per il momento di arte concettuale che altro, anche se a quanto pare il matrimonio tra i due è davvero previsto, come prova questa placca già preparata con incisi i nomi di entrambi. Non si sa quando ma le nozze avranno luogo al Depot Boijmans Museum a Rotterdam. Aspettiamo di sapere come andrà!