San Valentino, il giorno degli innamorati, è arrivato. C’è chi lo festeggia andando a cena fuori o chi con un romantico tête-à-tête a lume di candela. Ma se invece siete dei veri cinefili e volete qualche consiglio su quali film vedere in questo giorno speciale, siete nel posto giusto. Ecco una lista di 4 pellicole perfette da vedere per festeggiare al meglio la festa degli innamorati.
Al Cinema
Past Lives, Celine Song
Se avete voglia di immergervi in quel rituale che è la proiezione cinematografica allora dovreste vedere Past Lives di Celine Song. Uscirà nelle sale il 14 febbraio, a San Valentino appunto. Il film racconta una storia lunga ben 24 anni; quella di Nora Moon e Hea Sung. Da amici d’infanzia, le loro strade si dividono per rincontrarsi.Il film è candidato a due premi Oscar, tra cui quello per la miglior sceneggiatura originale.
Il trailer sembra svelare un film “ibrido”. Tecnicamente, ovvero al livello di inquadrature e montaggio, ricorda i canoni tipici della grammatica americana. Per quanto riguarda invece, la poesia e la delicatezza dei dialoghi e della vicenda sembra strizzare l’occhio al gusto orientale, e in particolar modo a quello sudcoreano. Sicuramente tra le nuove uscite, Past Lives è una di quelle più promettenti, tanto vale non farsela scappare!
A casa, sotto le coperte
Se invece i vostri piani prevedono una cenetta lume di candela lontano dalle luci della città, ecco 3 film per palati fini da guardare al calduccio sul divano.
Casablanca di Michael Curtiz, 1946
Siamo al Rick’s Cafè. Ad attendervi ci saranno note jazz, l’intramontabile Humphrey Bogart e la fascinosa Ingrid Bergman. Sono gli anni della Seconda Guerra Mondiale e l’ex contrabbandiere americano Rick (Bogart) adesso conduce una vita lontano dall’azione dirigendo un locale di sua proprietà. A scombinare i suoi piani è una vecchia fiamma, Ilsa (Bergman), la quale si rifugia a Casablanca con il suo fidanzato Victor Laszlo, ribelle in fuga dai nazisti.
Il film è considerato uno dei più grandi film mai prodotti e rappresentativo del cinema classico della Golden Age hollywoodiana. Il suo bianco e nero conserva ancora il fascino di un amore mai spento e sofferto in cerca solo dell’occasione giusta per sprigionarsi. Per dei cinefili come voi, Casablanca diventerà religione.
Notorious di Alfred Hitchcock, 1946
Se per San Valentino avete invece voglia di tenervi sulle spine con gli intrighi e la suspense di Hitchcock senza tralasciare un’avvincente storia d’amore, allora Notorious fa al caso vostro. Ancora una volta torna in scena Ingrid Bergman accompagnata dall’attore feticcio di Hitchcock, Cary Grant.
T.R. Denvil (Grant) è un agente segreto con il compito di sventare piani nazisti nelle Americhe. Ad un party a Miami conosce Elena Huberman (Bergman), figlia di una spia tedesca. Grazie alle sue attenzioni, Denvil convince Elena a lavorare per gli Stati Uniti. Così partono in missione a Rio de Janeiro. Qui il loro amore si complicherà.
Hitchcock è uno dei simboli del Golden Age, nonché uno dei più grandi maestri della storia del cinema. Già questo dovrebbe bastare a convincervi a guardare i suoi film. Se il suo palmares non bastasse, allora lasciatevi trascinare in una storia turbolenta da vivere tutto d’un fiato.
Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen, 2019
Se avete timori del bianco e nero e di sapori cinematografici non proprio moderni, allora lasciatevi divertire da Woody Allen. La commedia romantica si srotola nell’arco temporale di un weekend. Gatsby (Timothée Chalamet) decide di accompagnare la sua ragazza Ashley (Elle Fanning), aspirante giornalista a cui è stato affidato il compito di intervistare il noto regista Roland Pollard (Liev Schreiber). Da qui inizia la loro avventura.
Costellato da un cast degno di nota che vede la partecipazione anche di Selena Gomez e Jude Law, Woody Allen non manca di farci entrare nel suo mondo. Una New York borghese e romantica vista dal punto di vista di persone appassionate e roboanti che si fanno carico di portare in scena la comicità pungente e colta tipica di Woody Allen. Per chi non è pronto a tornare indietro con gli anni, Un giorno di pioggia a New York sarà una scelta che non rimpiangerete.