Sanremo 2024, legale contro voto Stampa: “Discriminatorio”

Un avvocato, contro Sanremo, richiede l'accesso ai voti in favore di Geolier

Sanremo
Condividi l'articolo

Polemica attorno ai voti di Sanremo: un legale vuole l’accesso agli atti

Come quasi ogni anno, il festival di Sanremo è teatro di polemiche. Nel 2024 al centro dell’obiettivo ci sono la giuria Sala Stampa e il cantante Geolier. Infatti il sistema di votazione nella 74esima edizione è cambiato: nella prima serata i cantanti sono stati giudicati dalla Sala Stampa, Tv e Web. Nelle due giornate successive è stata la volta della giuria della Radio (che ha sostituito la Demoscopica) e dal Televoto. Nella notte delle cover e nella finale, infine, tutte e tre si sono aggiudicate un terzo delle votazioni.

A seguito dei risultati della finalissima di Sanremo, quest’anno sono nate molte critiche da parte del telespettatori che scontenti hanno fatto sentire la propria voce. Sappiamo benissimo che il cantante Geolier è stato al centro delle critiche per aver presentato una canzone in napoletano e non in italiano. Questo, infatti, lo ha portato a essere oggetto sui social di commenti che denigratori. Nonostante ciò, le sue percentuali di voto sono state buone.

LEGGI ANCHE:  Sanremo 2024: Geolier primo in Top 5 fischiato dall'Ariston [VIDEO]

Infatti, il cantante napoletano, alla votazione finale di Sanremo ha incontrato il favore del Televoto, raggiungendo il 60% dei voti. Qualcuno, quando ha visto che Angelina Mango è stata nominata la vincitrice del festival, ha urlato al complotto o a una manomissione di voti. Tra questi c’è anche un avvocato del foro di Napoli che ha richiesto un accesso civico ai dati dei voti della Sala Stampa di tutte e 5 le serate.

Il legale, Erich Grimaldi, ha detto: “Il 60% del televoto è stato a favore di Geolier, motivo per cui è necessario e doveroso comprendere se la Rai, quale servizio pubblico, ha riconosciuto la vittoria di Angelina Mango in maniera discriminatoria o meno, comunicando, peraltro, le modalità e le competenze, con cui sono stati selezionati i giornalisti votanti a Sanremo”.

E voi, cosa ne pensate?

Fonte: Ansa.it

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa