Oppenheimer( QUI per la nostra recensione) è stato, insieme a Barbie(QUI per la nostra recensione), il grande successo cinematografico del 2023. Intervistato dall’Associated Press, Christopher Nolan ha rivelato che la prima persona, al di fuori dello studio di produzione, a cui ha mostrato la copia 70mm di Oppenheimer ,una volta che le bobine sono arrivate, sia stato Steven Spielberg.
Nolan ha raccontato come il fato abbia voluto che Spielberg chiamasse Nolan per qualcosa che non aveva nulla a che fare con Oppenheimer quando la copia della pellicola da 70 mm arrivò per la prima volta in possesso di Nolan. A quel punto il cineasta inglese colse la palla al balzo per sfruttare l’occasione di vedere Spielberg guardare uno dei suoi film.
In una conversazione congiunta con Denis Villenueve, regista di Dune e Blade Runner 2049 , Nolan racconta nel dettaglio l’evento:
“Sai, quando ho ricevuto per la prima volta la copia 70mm/5perf, l’ho mostrata a Steven Spielberg: Mi aveva chiamato per qualcos’altro e avevo appena ricevuto la stampa e non l’avevo mostrata a nessuno. Solo lo studio l’aveva visto. Ma l’abbiamo proiettato per lui da solo. Mi sono seduto dietro di lui e l’ho guardato mentre guardava il film. È stata un’esperienza straordinaria”.
Villenueve ha riportato l’opinione stessa di Spielberg:
“Mi ha detto che lo ha assolutamente adorato”.
A quel punto Nolan ha concluso il ricordo dell’aneddoto, spiegando l’emozione personale di osservare Spielberg che guardava la sua creatura:
“Ha detto alcune cose molto gentili. Non dovevo nemmeno guardarlo con lui, ma vedere il grande maestro che guardava è stato irresistibile”.
Oppenheimer è attualmente candidato a 13 premi Oscar, più di qualsiasi altro film alla cerimonia del 2024, ed è recentemente tornato nelle sale Imax, dove il suo incasso totale è salito a quasi 960 milioni di dollari al botteghino mondiale. Non è l’unico film di Nolan che sta per tornare nelle sale. A far compagnia ad Oppenheimer sarà Tenet, il quale tornerà in Imax e 70mm solo per una settimana a partire dal 23 febbraio.