Come Flappy Bird ha rovinato la vita del suo creatore

Nguyen Ha Dong è divenuto famosissimo e ricchissimo grazie a Flappy Bird. Tuttavia il gioco gli ha rovinaot la vita

flappy bird
Credits: YouTube/Nello
Condividi l'articolo

Flappy Bird, gioco per cellulare sviluppato nel 2013, fu uno dei fenomeni mondiali più virali della storia del gaming. Pressochè chiunque almeno una volta nella vita ci giocò e ne vennero create decine e decine di cloni di ogni tipo. Tuttavia, solo 1 anno dopo, il gioco originale morì. E col tempo si è scoperta la storia triste dietro la sua fine e di come abbia rovinato la vita del suo creatore, il milionario Nguyen Ha Dong. Ma andiamo con ordine.

Dopo un inizio lento nel 2013, Flappy Bird è diventato un successo mondiale e ad un certo punto ha guadagnato oltre 50.000 dollari al giorno in entrate pubblicitarie, come riportato da Rolling Stone. All’inizio Dong ha apprezzato il successo, comprando un nuovo Mac e portando i suoi amici fuori a festeggiare, ma ha raccontato agli studenti dell’Università di Scienza e Tecnologia di Hanoi come presto sia diventato infelice.

Il gioco è stato oggetto di critiche con l’accusa di aver plagiato Super Mario, e lo stesso Dong è stato anche accusato di aver scritto recensioni false per aumentare la sua popolarità iniziale. Dong è diventato una celebrità a causa di Flappy Bird ed è stato perseguitato dai paparazzi, che si sono presentati a casa sua e si sono rifiutati di andarsene. Tutto ciò ha sconvolto il programmatore così come la moltitudine di tweet incessanti degli utenti che erano iventati dipendenti dal gioco. Alcuni dei messaggi che ha ricevuto includevano un tweet che diceva:

FLAPPY BIRD MI HA ROVINATO LA VITA! CI HO GIOCATO PER 8 ORE DIRITTE E GIURO CHE I MIEI OCCHI STANNO SANGUINANDO!

Ciò ha chiaramente sconvolto il creatore, che ha risposto:

È solo un gioco. Abbi cura di te in primis. Non creo giochi per rovinare la vita delle persone [sic]

Anche insegnanti e genitori si sono lamentati di Flappy Bird, sostenendo che stava influenzando negativamente la vita dei loro figli. Questo ha portato Dong a convincersi di aver ferito personalmente le persone con il gioco, con alcuni che hanno addirittura affermato di aver perso il lavoro perché erano diventate dipendenti dal titolo. Il programmatore alla fine ha twittato nel 2014:

Posso definire ‘Flappy Bird’ un mio successo. Ma ha rovinato anche la mia vita. Quindi ora lo odio.

Come riportato da Vietnamnet , il programmatore, che dopo questi eventi ha chiuso il gioco, ha scelto di restare in gran parte lontano dai riflettori, anche se ha un profilo Twitter, e ha detto che sta lavorando su un nuovo gioco con una tecnologia mai vista prima. Tuttavia, ammette che nulla di ciò che creerà in futuro avrà mai il successo di Flappy Bird.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaGioca