Villeneuve elogia Nolan: “Il migliore della nostra era”

Durante una sessione di domande e risposte, Denis Villeneuve ha incoronato l'amico e collega Christopher Nolan

denis Villeneuve
Credits: The Late Show with Stephen Colbert / YouTube
Condividi l'articolo

Oppenheimer, nuova fatica di Christopher Nolan che vede Cillian Murphy nei del fisico americano che con i suoi studi ha portato all’invenzione della bomba atomica (qui la nostra recensione) è sicuramente uno dei film del 2023. La pellicola ha sedimentato la reputazione del cineasta britannico tra i suoi colleghi. Tra questi c’è anche Denis Villeneuve che, in una serie di domande e risposte col pubblico ha presentato il suo collega dicendo:

È un onore per me presentarvi uno dei migliori – a mio modesto parere, dovrei dire il migliore – e sicuramente il più importante cineasta del nostro tempo: Christopher Nolan.

Questa non è la prima volta che Denis Villeneuve elogia il lavoro fatto da Nolan. Il regista di Dune qualche tempo fa aveva dichiarato di sapere che Oppenheimer fosse un “capolavoro” dopo averlo per la prima volta.

È arrivato a un successo tale che ha superato di gran lunga le mie aspettative. È un film di tre ore in cui le persone parlano di fisica nucleare – aveva dett a AP. Il futuro del cinema è l’IMAX e i grandi formati. Il pubblico vuole vedere qualcosa che non può avere a casa, che non può avere in streaming. Vogliono vivere un evento.

C’è questa convinzione che i film, nella mente di alcune persone, siano diventati contenuti invece che una forma d’arte. Odio la parola “contenuto”. Il fatto che film come Oppenheimer escano sul grande schermo e diventino un evento riporta alla ribalta l’idea che si tratta di una forma d’arte straordinaria che deve essere vissuta nei cinema.

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Tenet, Christopher Nolan: "È il film con il montaggio più difficile di sempre"

Seguiteci su LaScimmiaPensa