Indice
How To Have Sex è il primo lungometraggio di Molly Manning Walker, premiato a Cannes, che affronta la sessualità adolescenziale in maniera profonda e sorprendente
How To Have Sex
How To Have Sex, film vincitore nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2023 e Miglior Film Rivelazione agli EFA, è il lungometraggio della regista Molly Manning Walker che getta uno sguardo approfondito e attento su un tema sempre scottante: la sessualità adolescenziale.
Tre ragazze in vacanza a Creta vivono le loro prime esperienze sessuali scoprendo che nel desiderio carnale aspettativa e realtà non sempre coincidono, e che i legami intimi sono più complessi di quel che si potrebbe credere. Il film arriverà nelle sale italiane per il primo febbraio 2024, ed è già molto atteso.
Sinossi
La sinossi ufficiale del film: “Tre adolescenti britanniche vanno in vacanza a Creta per abbandonarsi a un divertimento senza limiti, tra alcool, locali notturni e nuove amicizie. In quella che dovrebbe essere la più bella estate della loro vita scopriranno che sesso, consenso e consapevolezza di sé seguono percorsi più complessi di quanto immaginavano”.
La regista ha commentato: “Ho avuto l’occasione di rivedere alcune amiche del liceo e stavamo ricordando le vacanze tra ragazze che facevamo allora. Mentre passavamo in rassegna le varie storie, ho iniziato a rendermi conto dell’impatto che quelle vacanze avevano avuto sul modo in cui ognuno di noi concepisce il sesso”.
“Da lì ho avuto l’idea di scrivere un film che raccontasse la pressione sociale che spinge i giovani alle prime esperienze sessuali, ma volevo assicurarmi che fosse narrato dal punto di vista delle ragazze e senza un atteggiamento giudicante: un film capace di catturare il momento insieme migliore e peggiore della vita di molte persone”.
How to Have Sex, il Cast
Tara – Mia McKenna Bruce
Skye – Lara Peake
Paddy – Samuel Bottomley
Badger – Shaun Thomas
Em – Enva Lewis
Paige – Laura Ambler
Recensioni
Alcuni commenti della stampa estera, per chi volesse farsi un’idea di come sarà il film: “Il film di Manning Walker delinea il campo minato dell’educazione sessuale e del consenso per una generazione post-#MeToo, con una precisione nelle sue ambiguità che susciterà più di un sussulto nel pubblico di ogni generazione” (Variety).
“Ciò che non viene detto in How To Have Sex, ciò che non viene sentito apertamente, è ciò che fa davvero male” (The Independent). Il tema dominante è il contrasto tra l’immagine di sé e la realtà: tutti qui, in un mondo senza adulti e in linea con lo spirito dell’adolescenza, si sentono più vecchi e più saggi di quanto non siano davvero, e il dramma deriva interamente dalle tensioni che sorgono ogni volta che la realtà diventa troppo reale per essere ignorata” (Deadline).
How to Have Sex, il Trailer
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa