Il fenomeno Barbie non smette di far parlare di sè. In questo caso hanno destato scalpore, con conseguente dibattito sui social, la mancata nomination da parte dell’Academy a Margot Robbie come miglior attrice protagonista e a Greta Gerwig per miglior regista. Dalla discussione non si è tirata indietro Whoopi Goldberg, attrice a cui venne assegnato l’Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in Ghost ed anche ex membro del consiglio di amministrazione dell’Academy.
Nella giornata di ieri l’attrice, durante l’ultimo episodio del suo programma The View ha constatato e, soprattutto, contestato l’isteria causata dalle decisioni dell’Academy, percepite come dei veri e propri schiaffi dai sostenitori delle due escluse di lusso e, in generale, da parte di chi ha apprezzato il film, divenuto ormai anche un vero fenomeno di cultura pop.
Nel dettaglio, l’attrice ha detto:
“Non ci sono le élite, è l’intera famiglia degli Academy Awards che vota per le nomination al miglior film. Votiamo tutti per il miglior film. Non sempre si ottiene ciò che si vuole”
L’attrice ha continuato anche dopo l’intervento di Sunny Hostin il quale ha percepito come un “affronto” l’esclusione di Origin della regista AvaDuVernay fuori dalla corsa agli Oscar quest’anno. In particolare:
“Non ci sono affronti. Questo è ciò che devi tenere a mente: non tutti ricevono un premio, ed è soggettivo. I film sono soggettivi. I film che ami potrebbero non essere amati dalle persone che stanno votando”.
Che ne pensate? Ritenete che Barbie sia stato snobbato o penalizzato dall’Academy nonostante abbia ricevuto ben 8 nominations(QUI per vedere l’elenco completo)? Pensate che Greta Gerwig e Margot Robbie fossero più meritevoli dei loro colleghi nelle rispettive categorie? Se sì, perchè?