Thonis, nota anche come Heracleion, è un tesoro incredibile: affondata nel primo medioevo, è rimasta sommersa per 1200 anni prima di venire riscoperta
Le testimonianze delle vestigia di antiche civiltà ci affascinano sempre: è anche il caso di Thonis, nota anche con il nome greco di Heracleion, un’antichissima città egizia sita su di un’isola nel delta del Nilo. La città, della quale qui potete vedere alcune fantasiose ricostruzioni digitali (non corrispondenti ai ritrovamenti), è rimasta sommersa in fondo al Mar Mediterraneo per 1200 anni prima di essere riscoperta dagli archeologi.
Questo è avvenuto solo nel 2000, quando gli studiosi hanno correttamente identificato le rovine come appartenenti alla città egizia perduta, sovente citata in diverse fonti letterarie anche da Erodoto e in riferimento alla Guerra di Troia: si diceva che Paride ed Elena si recarono proprio lì nella loro fuga da Menelao. Vi avrebbe inoltre soggiornato Eracle (Ercole, nientemeno), dal quale la città avrebbe poi preso il suo nome ellenico.