David Chase parla della situazione della televisione

Parlando con The Times, David Chase ha dato la sua opinione sulla situazione attuale della televisione

Soprano
Condividi l'articolo

David Chase ha rivoluzionato il mondo della televisione con I Soprano nel 1999. Tuttavia, a distanza di 25 anni è davvero sconsolato dalla situazione della  qualità televisiva che, secondo lui, sta regredendo, tornando più simile a prima di quando rivoluzionò lui il settore per la prima volta con I Soprano della HBO nel 1999. Chase ha dichiarato, parlando con The Times che il 25° anniversario del suo iconico successo dovrebbe essere “un funerale” per l’industria invece che una celebrazione.

Stiamo tornando al punto in cui ero io – ha detto. E ora abbiamo anche gli spot sulle piattaforme streaming. E mi hanno già detto di “attenuare” la nuova serie che sto scrivendo. Siamo più orientati al multitasking. Sembra che siamo confusi e il pubblico non riesce a concentrarsi sulle cose, quindi non riusciamo a creare nulla che abbia troppo senso, attiri la nostra attenzione e richieda al pubblico di concentrarsi. E per quanto riguarda i dirigenti dello streaming? Sta peggiorando. Torneremo dove eravamo”.

David Chase ha definito l’era d’oro post- Soprano “un tracollo”, dicendo:

LEGGI ANCHE:  I Dossier della Scimmia: Carmela Soprano

Un tracollo di 25 anni. E per essere chiari, non sto parlando solo dei Soprano, ma di molte altre persone di grande talento là fuori per le quali mi sento sempre più male.

Quando l’intervistatore cita Succession della HBO come esempio di TV intelligente e sofisticata, Chase ribatte che lo show ha avuto il via libera molti anni fa.

Quindi è un funerale – ha insistito Chase. Sta morendo.

Altrove nell’intervista, David Chase ha descritto in modo piuttosto colorito com’era lavorare per la televisione prima di ottenere il via libera con i Soprano:

Allora le reti erano in una fossa artistica. Il processo è stato ripugnante. Durante le riunioni, queste persone chiedevano sempre di eliminare l’unica cosa per cui valeva la pena fare un episodio. Avrei dovuto smettere. Ma con il successo dei Soprano fatti rimpiangere tutti i loro decenni di stupidità e avidità

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa