Quanta paura dobbiamo avere dell’intelligenza artificiale? Un team di esperti risponde
Una paura che ormai abbiamo un po’ tutti, razionale o irrazionale che sia: che l’intelligenza artificiale possa portare la specie umana all’estinzione, più presto che tardi. Quante sono le probabilità che avvenga? Non lo sappiamo ma possiamo farcene un’idea con mezzi come questo: un sondaggio tra i ricercatori che si occupano della materia.
2778 ricercatori, per la precisione, più della metà dei quali ha stabilito che c’è un 5% di probabilità che la nostra razza arrivi all’estinzione. Quando? Secondo costoro c’è un 10% di possibilità che le macchine superino le attività umane in tutti i campi entro il 2027, e un 50% di probabilità che ci riescano entro il 2047.
Questo significherebbe per noi umani diventare inutili, incapaci di fare alcunché e dipendenti dalla tecnologia più di quanto lo siamo ora, fino a che non ci spegneremmo in una totale inessenzialità. Ovviamente, va detto, queste sono tutte supposizioni e ipotesi: nessuno può sapere con precisione cosa succederà, né quando.
Di buono c’è che per quanto riguarda il breve periodo i ricercatori non ipotizzano uno scenario apocalittico alla Terminator, nel quale una I.A. malvagia distrugge il pianeta, mettendoci piuttosto in guardia verso i deep fake, la manipolazione dell’opinione pubblica, la creazione di virus pericolosi o il modo in cui sistemi I.A. permettono ad alcuni di prosperare a spese di altri. Questi, parlando di I.A., sono i nostri problemi immediati.
Fonte: Futurism
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa