Oramai siamo alle porte del Festival di Sanremo che inizierà il prossimo 6 febbraio. Per l’occasione il direttore artistico Amadeus ha parlato con Repubblica. Durante l’intervista non poteva non venir fuori il casoChiara Ferragni, che fu co-conduttrice lo scorso anno. Esprimendosi sull’argomento, il conduttore ha detto:
Chiara è una professionista dedita al lavoro, è successo un corto circuito che non conosco – dice Amadeus. Lascia tutti con l’amaro in bocca. Quando sei a un certo livello la svista non ti è permessa. Provo dispiacere per chi vive questa situazione. Trapattoni diceva: “Il posto più bello dove stare sulla nave è l’albero maestro, ma è anche quello dove sei più esposto ai venti: non puoi permetterti di fare nessun errore”
Parlando poi del Festival di Sanremo, Amadeus ha detto:
Spero che per il Paese sia una settimana bella, in cui, per un attimo, i problemi rimangano sullo sfondo, sospesi. Chiaro che l’imprevisto grave può riguardare una nazione, il mondo. Succedono fatti di cronaca tutti i giorni, l’umore rispecchia quello che vivi. La politica deve stare lontana da Sanremo.
Il festival è il più grande appuntamento musicale del Paese e chiunque lo fa, deve farlo in assoluta indipendenza. Dichiaro per chi faccio il tifo, non ho mai dichiarato per chi voto. Se sono stato attaccato da destra e da sinistra vuol dire che sono una persona libera. Quando prendo una decisione penso solo al bene del programma, non a farmi delle amicizie che possono tornarmi utili. Mai fatto nella vita, non comincio a farlo a 61 anni