Trevor Jacob, influencer ed ex atleta di snowboard cross e atleta di sport estremi di fama mondiale, ha caricato un video sul suo canale YouTube nel dicembre 2021 intitolato “I Crashed My Airplane”, che da allora ha raccolto quasi 5 milioni di visualizzazioni. Facendo intendere che la catastrofe fosse stata accidentale, Jacob ha filmato la sua fuga dall’aereo “in stallo“, durante la quale è stato visto imprecare, prima di saltare con un paracadute e registrare il momento in cui l’aereo si è schiantato.
Dopo la sua fuga, il video mostrava l’influencer, nato in California, trascorrere ore camminando tra le montagne nella speranza di trovare la civiltà. Ha affermato agli spettatori nel video:
Durante il volo ho riscontrato un guasto al motore su alcune montagne. Non c’era spazio sicuro per atterrare.
Ma il fatto che Jacob non abbia tentato di far atterrare l’aereo in sicurezza ha portato molti spettatori a sospettare che l’intero incidente fosse una messa in scena. E nel 2023, come parte di un patteggiamento, Jacob ha ammesso di aver fatto schiantare intenzionalmente l’aereo come parte di un accordo di sponsorizzazione del prodotto. Il paracadutista e influencer si è dichiarato colpevole di un reato di distruzione e occultamento con l’intento di ostacolare un’indagine federale.
In un memorandum della sentenza, i pubblici ministeri hanno affermato:
[Jacob] molto probabilmente ha commesso questo reato per generare copertura mediatica e giornalistica per se stesso e per ottenere un guadagno finanziario. Tuttavia, questo tipo di comportamento ‘temerario’ non può essere tollerato.
Nel frattempo, un comunicato stampa affermava:
Nelle settimane successive all’incidente aereo, Jacob ha mentito agli investigatori dicendo che non conosceva l’ubicazione del relitto. Jacob non aveva intenzione di raggiungere la sua destinazione, ma ha pianificato invece di eiettarsi dal suo aereo durante il volo e filmare se stesso mentre si lanciava con il paracadute a terra e il suo aereo mentre scendeva e si schiantava.
Il comunicato prosegue dicendo che Jacob insieme a un amico è volato in elicottero sul luogo dell’incidente per esaminare di persona i rottami il 10 dicembre 2021. L’influencer ha poi preso delle cinghie “per fissare il relitto“, che alla fine è stato caricato di nuovo sul camion di sua proprietà e portato all’aeroporto dove era originariamente decollato.
Nel dicembre 2023, un giudice distrettuale statunitense ha condannato Jacobs a sei mesi di carcere, con data di inizio prevista per il 29 gennaio 2024. E ora, prima del suo periodo in prigione, l’influencer ha parlato ufficialmente del suo crimine, insistendo, tuttavia, di essere rimasto sorpreso dalle conseguenze legali, affermando che “non aveva idea” che saltare dall’aereo avrebbe comportato la rottura dell’aereo.
Quando sono saltato giù dall’aereo, ho pensato: “Hai appena fatto l’errore più grande della tua vita’, ha ricordato a Good Morning America. Mi sono assicurato che non ci fosse carburante nell’aereo e che non ci fosse nessuno nelle vicinanze.
Nonostante abbia riconosciuto il suo errore e si sia assunto la “piena responsabilità” per il suo crimine, l’influencer ha difeso la sua decisione di pubblicare il video, sostenendo di provare gratitudine per essere vivo e di credere: “Posso anche metterlo online“.
Jacob ha anche esortato il pubblico, soprattutto i bambini, a evitare acrobazie altrettanto pericolose, dicendo:
Non entriamo in questo disgustoso circolo vizioso di dopamina, adrenalina, opinioni e gusti. Sono felice di essere considerato l’idiota da mostrare ai bambini