Dragon Ball: la storia di Goku è la stessa di quella di Superman

Goku
Condividi l'articolo

Ci avevate mai pensato? Goku e Superman sono due personaggi molto distanti ma hanno una storia d’origine praticamente uguale. Leggete un po’ qui

Goku e Superman

Cosa hanno in comune Goku e Superman? Sono due personaggi appartenenti a franchise diversi, ma la loro storia d’origine è parecchio simile. Ossia: entrambi sono alieni spediti sulla Terra in fuga da un pianeta e da una razza extra-terrestre, che trovano rifugio qui, crescono tra gli umani e solo in un secondo momento realizzano di non fare parte della nostra specie.

Entrambi sviluppano poteri immensi e una grande forza, ed entrambi scelgono con grande abnegazione e senso di giustizia di sfruttare questi poteri per proteggere l’umanità e la Terra contro altri invasori spaziali o nemici di ogni sorta. Entrambi, quindi, assurgono a simboli del bene per eccellenza nei rispettivi franchise.

La storia di Goku

Confrontiamo le storie: Superman, il cui vero nome è Kal-El, viene spedito sulla Terra per sfuggire alla distruzione del pianeta Krypton. Viene cresciuto in Kansas come Clark Kent e diviene un giornalista, assumendo una doppia identità come supereroe una volta scoperti i propri super-poteri.

Superman è il “buono” per eccellenza nelle sue storie, ma si trova spesso coinvolto in problemi morali e dilemmi controversi come spesso accade nelle saghe DC e soprattutto quando c’è di mezzo l’arci-nemico Lex Luthor. Questo comporta per lui un costante confronto con sé stesso e con la responsabilità che gli deriva dalle sue enormi capacità.

La storia di Superman

Goku, che si chiama in realtà Kakaroth (Kaarot nell’edizione italiana) è parte della razza dei guerrieri Sayan e viene spedito via dal pianeta Vegeta per sfuggirne, anche in questo caso, la distruzione. Qui viene cresciuto dal “nonno” Gohan, che però uccide per errore quando si trasforma in un enorme scimmione con la luna piena.

In seguito Goku si unisce a Bulma nella ricerca delle Sfere del Drago, e solo molto lentamente realizza la propria identità e la portata dei suoi poteri. Goku non assume mai un’identità segreta (cosa che invece fa, a proposito, il figlio Gohan più tardi), ma diventa al contrario una figura molto popolare e nota tra gli esperti di arti marziali e combattimento, nonché difensore non ufficiale della Terra.

Copia o ispirazione?

Come si può vedere la somiglianza tra i due è lampante ma sarebbe errato affermare che Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball, abbia “copiato” la storia di Superman per quella di Goku. Del resto dietro al personaggio del sayan ci sono molte altre ispirazioni che si rifanno anche alle tradizioni orientali.

E poi basta pensare alla trasformazione di Goku con la luna piena, chiaro riferimento alla licantropia e alle storie sui lupi mannari che si tramandano da secoli, mentre molti personaggi di Dragon Ball ricordano figure mitiche, leggendarie o mitologiche giapponesi e non. Insomma, diciamo che presa in considerazione questa somiglianza con Superman, per fortuna Goku era e rimane un personaggio valido e a sé stante in ogni caso.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa