Padre Benanti, il frate esperto di I.A. è nuovo presidente della Commissione Algoritmi

frate
Condividi l'articolo

Un frate sarà il nuovo presidente della commissione sulla I.A.

Padre Paolo Benanti, docente di Etica alla Pontificia università gregoriana di Roma, è il nuovo presidente della Commissione Algoritmi precedentemente presieduta da Giuliano Amato. Classe 1973, padre Benanti è un francescano del Terzo Ordine Regolare. l’unico italiano che è membro del Comitato sulla I.A. in forza alle Nazioni Unite.

“Si descrive così: “Mi occupo di etica, bioetica ed etica delle tecnologie. In particolare i miei studi si focalizzano sulla gestione dell’innovazione, internet e l’impatto del digital age, le biotecnologie per il miglioramento umano e la biosicurezza, le neuroscienze e le neuro-tecnologie. Cerco di mettere a fuoco il significato etico e antropologico della tecnologia per l’homo sapiens: siamo una specie che da 70.000 anni abita il mondo trasformandolo, la condizione umana è una condizione tecno-umana”.

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria Alberto Barachini ha provveduto alla nomina, che potrà sollevare perplessità dato che parliamo di un uomo di chiesa che è però anche esperto di nuove tecnologie: due campi nella cultura popolare molto distanti. Ma viviamo del resto in tempi particolari.

Fonte: Milano Finanza

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa