Il 2023 è stato un anno veramente esplosivo per il mondo videoludico e verrà sicuramente ricordato per la grande abbondanza di titoli di primissima qualità. Negli ultimi dodici mesi abbiamo avuto l’opportunità di giocare a colossi come Baldur’s Gate 3 e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che hanno avuto un impatto enorme, ma allo stesso tempo abbiamo potuto apprezzare l’emergere di alcune sorprese inaspettate come Lies of P, Dredge e Sea of Stars.
Il 2024 è appena cominciato e avrà l’ingrato compito di seguire una delle annate più interessanti degli ultimi tempi. Nei prossimi mesi avremo tempo per discutere se quest’anno sarà all’altezza di quello appena concluso ma per il momento ci vogliamo concentrare sui numerosi videogiochi che abbiamo all’orizzonte e che ci aspettiamo di giocare in questo 2024.
Final Fantasy VII: Rebirth
Il primo nominativo di questa lista è totalmente scontato. Tutti noi siamo d’accordo nell’inserire l’attesissimo sequel del remake di Square Enix e tutti voi vi aspettate di leggere questo titolo.
Il remake di Final Fantasy VII uscito nel 2020 è stato la realizzazione di un sogno che molti fan della saga desideravano da tempo. Vedere il capolavoro del 1997 tradotto in grafica moderna è stato qualcosa di magico per molti di noi. Soltanto assistere alla nuova versione di Cloud scendere da quel treno, pronto per infiltrarsi nel Reattore Mako insieme a Barret e Tifa ha fatto scendere una lacrima a tutti coloro che avevano superato i trent’anni.
Il videogame di Square Enix ha poi diviso i fan per alcune discrepanze relative alla trama ma persino i più feroci detrattori non hanno potuto negare l’assoluta qualità del remake. Final Fantasy VII: Rebirth si propone di utilizzare le potenzialità della PS5 per espandere il mondo di gioco e il gameplay, oltre che sciogliere finalmente ogni dubbio relativo al destino di Aerith.
Considerato lo status leggendario della saga Final Fantasy, non fatichiamo a comprendere il motivo per cui questo gioco sia così atteso ma, a differenza dei capitoli classici della serie, questo sequel possiede quel sapore magico che solo il fattore nostalgico riesce a dare.
Final Fantasy VII: Rebirth uscirà il 29 Febbraio 2024 in esclusiva su PlayStation 5.
Stalker 2: Heart Of Chornobyl
Sono anni che si parla del nuovo Stalker che, per un motivo o per un altro, è stato sempre rimandato. La guerra che ha colpito l’Ucraina all’inizio del 2022 è stata senza dubbio il motivo principale per cui GCS Game World ha dovuto posticipare l’uscita di Stalker 2 fino all’inizio del 2024.
Shadow of Chernobyl e Call of Pripyat sono stati titoli che negli ultimi quindici anni si sono guadagnati un discreto successo grazie alla capacità di regalare al giocatore uno scenario post-apocalittico unico e brutale, nel quale gli appassionati del genere non hanno esitato a tuffarsi.
La saga Stalker ha un fascino tutto suo che combina il genere post-apocalittico con i crudi scenari dell’Est Europa, uniti ad un gameplay che non lascia il minimo spazio agli errori. Ci auguriamo che lo studio ucraino riesca a regalarci l’ennesima perla nei primi mesi del 2024.
Stalker 2: Heart of Chernobyl uscirà nel primo quarto del 2024 su Xbox Series X|S e su PC.
Avowed
Stiamo parlando del nuovo RPG di Obsidian Entertainment, uno studio che difficilmente delude le aspettative dei fan. Sono i creatori del leggendario Fallout: New Vegas e negli ultimi anni hanno creato diversi IP interessanti come The Outer Worlds e Pillars of Eternity.
Avowed sarà un action-RPG in prima persona ambientato proprio nel mondo di Pillars of Eternity e ci permetterà di esplorare le Living Lands, i misteriosi territori a nord di Eora, che pare saranno massacrati da una sorta di piaga sulla quale dovremo investigare.
Stando ai pochi dettagli rivelati fino ad oggi non possiamo che essere estremamente interessati all’ultimo lavoro dei ragazzi di Obsidian, che anche dopo l’acquisizione da parte di Microsoft, si stanno confermando il contraltare positivo al lato oscuro di Bethesda.
Avowed uscirà nel 2024 in esclusiva su Xbox Series X|S e su PC.
Paper Mario: Il Portale Millenario
Rivolgiamo adesso l’attezione a Nintendo, che pare abbia in serbo un 2024 pieno di titoli da lanciare. Quello che ci interessa maggiormente però è senza ombra di dubbio Paper Mario: Il Portale Millenario.
La remaster del videogame uscito nel lontano 2004 su Game Cube è un regalo che i fan aspettono da molto tempo e la famosa software house nipponica sembra aver deciso di accontentarli.
Per i più anziani di noi questo videogioco non ha certo bisogno di presentazioni, siamo già tutti pronti con le nostre Nintendo Switch a rituffarci nella nostra infanzia e fare quel bagno di nostalgia che solo Nintendo può regalare. Siamo curiosissimi di scoprire come l’intramontabile avventura verrà tradotta e rimaneggiata, augurandoci che possa mantenere integre le sensazioni che ci ha comunicato ormai vent’anni fa.
Paper Mario: Il Portale Millenario però è un titolo che potrebbe interessare senza dubbio anche i videogiocatori più giovani che, quando è uscito l’originale, erano troppo piccoli per goderselo. Si tratta di un’avventura immortale e senza età che siamo estasiati veder trasportare su una console di questa generazione.
Paper Mario: Il Portale Millenario non ha ancora una data d’uscita ufficiale ma è atteso per il 2024
Dragon’s Dogma 2
L’annuncio del sequel di Dragon’s Dogma ha colto tutti di sorpresa e, una volta smaltita l’euforia dell’annuncio, tutti hanno fatto a gara per salire sul treno dell’hype che continuerà a marciare spedito fino al 22 Marzo 2024.
Il primo capitolo della saga è uscito ormai più di dieci anni fa e si è guadagnato negli anni lo status di cult in una nicchia ben definita di videogiocatori. Oggi il mondo videoludico è profondamente cambiato rispetto al 2012 e noi ci aspettiamo grandi cose da questo nuovo titolo di Capcom.
Siamo molto lieti di come lo studio di sviluppo giapponese, sebbene possa contare su numerosi franchise di successo, abbia deciso di riportarne in vita uno che aveva decisamente bisogno di essere modernizzato. Non sono state mostrate molte immagini fino a questo momento ma, da quello che abbiamo visto, il progetto è intrigante e non vediamo l’ora di averlo fra le mani nel primo trimestre del 2024.
Persona 3 Reload
Si, si tratta di un altro remake, lo sappiamo. Siamo i primi a sostenere la tesi che le nuove idee andrebbero sempre celebrate ma è ingiusto che alcuni videogiochi rimangano intrappolati nella loro epoca, senza la possibilità di essere apprezzati dai videogiocatori di oggi.
Era questa la situazione in cui versava Persona 3, vero e proprio capostipite della saga della studio Atlus che era relegato alla ormai preistorica PlayStation 2.
Atlus ha annunciato di star ricostruendo il proprio capolavoro da zero, con grafiche e animazioni migliorate, nonchè una rivisitazione del comparto audio a supporto della meravigliosa colonna sonora. I fan della saga Persona sono stati viziati negli ultimi anni ma questo è senza dubbio il piatto forte che aspettavano.
Persona 3 Reload sarà disponibile su PlayStation 4 e 5, Xbox Series X|S e Xbox One e PC il prossimo 2 Febbraio 2024.
Black Myth: Wukong
Si tratta di un videogame che teniamo d’occhio da molto tempo, da quando nel 2021 gli sviluppatori di Game Science ci hanno fatto vedere le prime immagini di gameplay. Tuttavia è dal grande annuncio ai The Game Awards che Black Myth: Wukong ha attirato l’attenzione delle masse.
Le premesse sono molto interessanti perchè sembra che andremo ad esplorare una mitologica ambientazione basata sui testi di Journey to the West, romanzo popolare cinese scritto nel XVI secolo. Ci introdurrà nella mitologia esotica orientale calandoci nei panni di Sun Wukong, che dovrà affrontare un’avventura dai tratti soulslike ma dal sapore veramente unico.
Non vediamo l’ora di poterlo provare il 20 Agosto 2024, quando uscirà su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.
E voi a cosa volete giocare quest’anno?
Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro canale Telegram