Ora il personaggio di Topolino è di dominio pubblico, e ormai sappiamo quali sono le conseguenze in un caso del genere
Sta accadendo: con la cessazione del copyright sul personaggio di Topolino era solo questione di tempo prima che spuntasse, come nel caso di Winnie the Pooh, una parodia horror. Stavolta parliamo di un intero videogioco, dal titolo Infestation 88, che riprenderà il famoso personaggio animato e non solo.
Il videogioco sarà un co-op a tema horror che potranno giocare fino a quattro player contemporaneamente. Il titolo è stato sviluppato da Nightmare Forge e uscirà nel 2024 (la data precisa ancora non c’è) su PC e Steam in esclusiva. Qui sotto potete vedere un’anteprima, ma quel che più conta è la premessa.
L’idea di unire “l’horror alla nostalgia” distorcendo l’eredità di Steamboat Willie, il primo storico corto animato con Mickey Mouse come protagonista, trova sfogo in un gameplay claustrofobico che a quanto pare richiede ai protagonisti di curare un’infezione colpevole di aver corrotto “personaggi classici” in versioni disturbanti e letali.
Non comparirà quindi solo Topolino, ma probabilmente anche altre figure ora di dominio pubblico e liberamente utilizzabili per opere come queste. Dopo Pooh:Blood and Honey e con un progetto molto simile in via di sviluppo su Bambi, la strategia di creare intrattenimento sfruttando questa formula della “infanzia rovinata” si fa sempre più insistente.