Avete presente la proverbiale moglie del tenente Colombo, da lui sempre citata ma che non compare mai? Ebbene: nessuno se ne ricorda ma le venne dedicata persino una serie spin-off, ovviamente un grandissimo insuccesso!
Il tenente Colombo e sua moglie
“Devo parlarne con mia moglie“, dice sempre il tenente Colombo durante le sue indagini, figurando distratto e buontempone per fare abbassare la guardia ai criminali dei quali sempre si finge amico pur avendo capito dall’inizio che sono colpevoli. Uno dei suoi tormentoni, assieme al classico: “Ah, c’è ancora un’altra cosa”.
Il tenente Colombo cerca di farsi prendere sottogamba passando per un semplice agente di polizia con una vita quotidiana mediocre (il cane, l’auto scassata, l’impermeabile anonimo) e un carattere docile. La sempre citata moglie, che nella serie non si vede mai o quasi, è parte di questa messinscena. Ma di chi si tratta veramente?
Kate la detective
La domanda trova più di una risposta in una serie completamente inedita, uno spin-off di Columbo, che si chiama giustamente Mrs. Columbo ed è inedita in Italia. Alla fine degli anni ’70 qualcuno pensò che fosse una buona idea, visto il successo delle avventure del tenente, lanciare un prodotto nuovo legato a quell’universo e svelando uno dei personaggi più citati ma mai apparsi.
Ecco quindi Kate Colombo (Columbo), interpretata da Kate Mulgrew, anni dopo famosa per il ruolo del capitano Kathryn Janeway in Star Trek: Voyager. Si tratta di una reporter che, neanche a dirlo, aiuta a risolvere casi investigativi complessi in veste non ufficiale e che, attenzione, nel frattempo cresce anche una figlia (quindi tecnicamente la figlia del tenente): Jenny.
Un fallimento abissale
La serie andò in onda per due stagioni tra il 1979 e il 1980 dopo la conclusione della prima messa in onda di sette stagioni di Colombo sulla NBC, tra il 1968 e il 1977. Tuttavia questo spin-off non ebbe alcun successo, tant’è che oggi a malapena viene ricordato e in Italia, paese in cui il tenente rimane popolarissimo, non è nemmeno mai uscito.
La premessa della serie non convinse il pubblico ma, soprattutto, Peter Falk (il nostro tenente) non vi apparve mai né vi fu menzionato come tenente Colombo; questo considerando anche che l’attore non approvò minimamente la produzione di questo spin-off. Risultato: nella seconda stagione la moglie “divorzia” dal tenente, il personaggio viene rinominato Kate Callahan e la serie Kate the Detective.
La serie dimenticata
Questo comportò un tracollo verticale degli ascolti, e la serie venne cancellata. Non è tutto: diverse cose non tornano nella continuity dello spin-off, nel quale la moglie di Colombo deve avere qualcosa come 24 anni e la figlia 8. Se ciò fosse vero significherebbe che Colombo avrebbe sposato la moglie quando lei aveva 16 anni (non impossibile per la società di allora) e lui poco più di 40. Ma ce lo vedete?
Quando la serie del tenente riprese, nel 1989, venne stabilito con buona pace di tutti che lui e la moglie erano ancora felicemente sposati, di fatto ignorando e cancellando quanto narrato in Kate the Detective ed escludendo di fatto lo spin-off dal canone ufficiale dell’universo Columbo. Oggi rimane un relitto ignorato e persino disprezzato dai fan. La guardereste, anche solo per curiosità?