Lutto nel mondo del cinema. A 80 anni ci ha lasciato Richard Romanus, attore celeberrimo per essere stato Richard LaPenna nella serie I Soprano oltre che Harry Canyon, il tassista di Heavy Metal. Celebre anche il suo ruolo in Mean Streets dove ha interpretato lo strozzino Michael Longo. L’attore è morto il 23 dicembre in un ospedale privato di Volos, in Grecia, secondo la dichiarazione di suo figlio Robert Romanus a The Hollywood Reporter.
Il regista di Mean Streets Martin Scorsese ha parlato delle interazioni tra Robert De Niro e Richard Romanus nel film del 1973 nelle pagine del libro di Andy Dougan del 2011 Untouchable: Robert de Niro.
Era successo qualcosa tra Bobby e Richard perché l’animosità tra loro in quella scena era reale, e io ci ho giocato sopra – ha detto Scorsese allo scrittore. Si erano innervositi a vicenda al punto che penso che volessero davvero uccidersi. Continuavo a girare una ripresa dopo l’altra di Bobby che urlava tutti questi insulti mentre la troupe era molto turbata
Ridendo stavo salvando la faccia. Pensava che avrei dovuto arrabbiarmi, ma non aveva alcun controllo sulle mie reazioni – ha detto Romanus della sua parte nella scena. A volte la reazione che ottieni dal tuo partner di recitazione non è quella che desideri. Allora devi semplicemente reagire. Ma in questa scena ho riso in modo sincero. Pensavo che Bobby fosse molto divertente quando faceva quelle cose. E sembrava ridicolo.
Altri momenti salienti della carriera di Richard Romanus in televisione riguardano un paio di episodi di Mission: Impossible e The Mod Squad. C’è stata anche una breve apparizione in Night Chase prima che arrivasse Mean Streets. Ha avuto anche apparizioni in Starsky e Hutch, Hawaii Five-0, The Rockford Files, Kojak e altri negli anni ’70.
Riposa in pace, Richard.
Seguiteci su LaScimmiaPensa