Lutto nel mondo del cinema. A 75 anni se n’è andato purtroppo Tom Wilkinson, leggendario attore britannico conosciuto nel cinema mainstream per il suo ruolo in Full Monty, commedia del 1997 su un gruppo di operai siderurgici in esubero di Sheffield che hanno organizzato uno spettacolo di spogliarello tutto maschile, nella quale interpretava Gerald Arthur Cooper. La perfomance gli ha permesso di vincere un Bafta come miglior attore non protagonista. Recentemente si è riunito con i suoi co-protagonisti, Robert Carlyle e Mark Addy, in una serie Disney Plus con lo stesso nome.
A dare il triste annuncio è stata la famiglia attraverso una nota che recita
È con grande tristezza che la famiglia di Tom Wilkinson annuncia che è morto improvvisamente a casa il 30 dicembre. Sua moglie e la sua famiglia erano con lui. La famiglia chiede privacy in questo momento
Tom Wilkinson nella sua gloriosa carriera ha ottenuto più di 130 crediti cinematografici e televisivi, tra cui Shakespeare in Love, il film di Christopher Nolan del 2005 Batman Begins nel quale interpretava Carmine Falcone, The Grand Budapest Hotel e La ragazza con l’orecchino di perla.
Wilkinson è stato nominato agli Oscar come attore protagonista per In The Bedroom nel 2001 e attore non protagonista per Michael Clayton nel 2007. Nel 2009, ha vinto un Golden Globe e un Primetime Emmy Award come miglior attore non protagonista per aver interpretato Benjamin Franklin nella serie della HBO del 2008 John Adams.
Un grandissimo attore che lascia un vuoto incolmabile.
Riposa in pace, Tom.
Seguiteci su LaScimmiaPensa