Harry Potter: che cosa vede davvero Silente nello specchio delle brame? J.K. Rowling lo svela

Silente
Condividi l'articolo

Non abbiamo mai saputo la risposta, ma conoscendo la storia di Silente la si poteva immaginare

Che cosa vede Silente nel famoso specchio delle brame? L’oggetto incantato è parte della trama di Harry Potter e la Pietra Filosofale: come lo specchio delle fiabe mostra la cosa più desiderata da chi vi si rispecchia. Harry lo usa per trovare la pietra: può averla perché desidera solo trovarla, non usarla; motivo per cui Raptor (e Voldemort) invece non riescono ad impossessarsene.

Silente illustra il funzionamento dello specchio ad Harry ed è chiaro che per lui esercita un fascino particolare. Cosa che negli anni ha portato i fan a chiedersi: cosa vedrebbe il preside di Hogwarts se si rispecchiasse a sua volta nel vetro fatato? La risposta l’ha data l’autrice della saga, J.K. Rowling, in una intervista.

Ed è semplice: “[Silente] vede la sua famiglia viva, intera e felice. Ariana [la sorella morta bambina], Percival [il padre] e Kendra [la madre] ritornano tutti da lui, e Aberforth si riconcilia con lui. La consapevolezza di quello che è accaduto alla sua famiglia e specialmente ad Ariana tormenta Silente per tutta la vita.

L’associazione di Silente con un giovane Grindelwald ha causato la tragica morte di Ariana e per anni il preside ha recato in sé il senso di colpa per l’accaduto, arrivando a desiderare sotto tortura (nel sesto libro), libero da filtri e in preda all’agonia e ai ricordi dolorosi, che il mago oscuro facesse del male a lui e non alla sua famiglia.

Fonte: The Leaky Cauldron

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa