La birra Duff, il Latte+, la Nuka Cola: siete mai stati curiosi di assaggiare queste bevande?
Vesper
Il più famoso cocktail nella saga di 007 e tra le bevande più famose di sempre, prende il nome dall’original Bond girl e viene introdotto per la prima volta in Casino Royale nel 1953. La ricetta: tre parti di gin, una parte di vodka mezza parte di vino aromatizzato Kina Lillet; una buccia lunga e sottile di limone. Fa venire l’acquolina vero?
Latte+
Cominciamo con quella che è la bevanda che setta l’intero mood di Arancia Meccanica. Il protagonista Alex la descrive come latte “più qualche droguccia mescalina”, che predispone all’esercizio dell’amata ultraviolenza. Certo non la droga più forte che oggi si potrebbe trovare sottobanco, ma in compenso molto inquietante!
Nuka Cola
La Nuka Cola è diventata con gli anni il simbolo stesso della saga videoludica post-apocalittica di Fallout. Chiara parodia di una famosa bevanda dissetante americana che tutti conosciamo bene, è un’icona del tipo di visione ironica sulla società attuale che permea tutta quanta la serie di videogiochi.
Slurm
Questa bevanda fittizia di Futurama viene consumata compulsivamente dai personaggi e specie da protagonista, Fry. Salvo scoprirne poi la terrificante origine: si tratta del liquido rivoltante che secerne una regina lumacona aliena. Basterà sapere questo per portare Fry a smettere di consumarla?
Burrobirra
Nella saga di Harry Potter viene citata continuamente: a quanto pare è una bevanda gustosa e dissetante che possono bere anche i minorenni, si può trovare sia nei locali ad Hogsmeade che a mensa ad Hogwarts. Molteplici volte Harry, Ron e Hermione congetturano e discutono davanti a delle burrobirre.
Duff
La Duff è la birra immaginaria per eccellenza. Uno dei prodotti più noti nella saga de I Simpson e tracannata senza ritegno dal buon vecchio Homer, causa primaria del suo alcolismo. La Duff viene sfruttata per criticare le industrie di alcolici e le insane abitudini alimentari americane, ed è anche stata realizzata (in edizione limitata) nella vita vera.
Raktajino
Chi non è familiare con le molte serie di Star Trek forse non avrà mai sentito del raktajino, ma i fan conoscono molto bene questa bevanda klingon. Viene ordinata spesso da molti personaggi e la si vede soprattutto in DS9 e Voyager. Nella lore della serie è celebre tanto quanto il tè earl grey del capitano Picard o il proverbiale caffè del capitano Janeway.