Una scena che setta il tono di tutto il film: quanto è inquietante questo momento di Shutter Island?
La domanda: qual è la scena più terrificante di tutti i tempi? Ce ne vengono tante in mente, e c’è anche questa di Shutter Island. La sequenza, in cui Leonardo DiCaprio e Mark Ruffalo arrivano per la prima volta al manicomio criminale, è bene impressa nella memoria di tutti noi.
Una donna, paziente dell’istituto, lo guarda direttamente negli occhi e gli fa cenno di tacere. Sappiamo che ci sono tanti segreti e che alcuni sono davvero inquietanti: la scena rivela più di quello che pensiamo, perché nel finale scopriamo che il personaggio protagonista è un malato mentale a sua volta, e tutto quello che succede sono sue costruzioni mentali.
Ebbene, secondo molti utenti di X in un thread dedicato alle scene più terrificanti di sempre, appunto, questa è stata votata per prima. Non tanto per quel che si vede, si intende, ma per quel che “non si vede”; cioè quel che il gesto della donna (per non parlare della sua espressione spiritata) suggerisce sulla trama del film.
A noi vengono in mente tante altre scene: nel classico L’Esorcista, per esempio, la scena della camminata da ragno della bambina posseduta supera anche quella della testa che si gira e quella del crocifisso. C’è da dire però che è vero che spesso le scene più terrificanti sono quelle che suggeriscono tanto e mostrano poco. Non necessariamente i “jumpscare”, quindi.
Fonte: Unilad
Siete d’accordo? Fateci sapere cosa pensate su LaScimmiaPensa