Rosa Chemical è il cantante più cercato su Google dagli italiani nel 2023: ecco l’elenco [LISTA]

cantante
Condividi l'articolo

Voi quale cantante avete seguito di più nel 2023? Ecco cosa ci dice Google sui gusti degli italiani

I cantanti del 2023

Il 2023 è stato, in musica, un anno non particolarmente intenso e specie in Italia. Alcuni passati fenomeni come quello dell’itpop e quello della trap si vanno ormai spegnendo e i giovani artisti puntano sempre più sui talent come X Factor o sui social per farsi conoscere; al momento sembra manchi decisamente una proposta musicale alternativa.

Non solo: anche i grandi fenomeni che a inizio decennio hanno molto intrigato, come Achille Lauro, i Maneskin o Madame, non catturano più come prima dato che la realtà digitale ne ha consumato l’hype molto in fretta e nessuno di costoro pare essere, al momento, sulla strada per rinnovarsi. Ne esce la seguente lista: ecco quali cantanti hanno cercato su Google gli italiani nel 2023.

La lista

  1. Rosa Chemical
  2. Fedez
  3. Marco Mengoni
  4. Anna Oxa
  5. Lazza
  6. Mr. Rain
  7. Elodie
  8. Gino Paoli
  9. Ornella Vanoni
  10. Giorgia

Chemical e Fedez

Non è difficile commentare una lista come questa. Rosa Chemical ha di certo fatto una grande impressione a Sanremo 2023 per via del suo stile eccentrico e chiassoso, e la sua canzone Made in Italy era certamente la più esagitata della competizione. Ovviamente però, come ben sappiamo, non è tutto qui.

Va ricordato infatti il bacio estemporaneo tra Chemical e Fedez, da lui invitato sul palco durante l’ultima esibizione (e dopo un altro momento quasi-osé). Un momento di puro spettacolo che ha fatto impazzire televisione e social, e causato (pare) anche le ire della compagna di Federico, Chiara. Non un caso che il nome di lui venga, nell’elenco, per secondo.

Italiani e stranieri

Gli altri nomi dell’elenco sono abbastanza annunciati: Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2023; Lazza, altro concorrente popolare così come anche Mr. Rain; Elodie, popstar italiana per eccellenza (strano di non vedere il nome di Annalisa, ma verrà probabilmente subito dopo).

Poi alcuni nomi tutelari dei tempi andati: Gino Paoli, Giorgia, Anna Oxa e Ornella Vanoni. Particolarmente interessante il fatto che, a quanto pare, agli italiani non interessi cercare nulla circa cantanti internazionali. Nemmeno una Taylor Swift o una Olivia Rodrigo, che quest’anno hanno fatto molto scalpore. Ci dice molti sugli interessi musicali della penisola.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa