Parliamoci chiaro: quanti di noi hanno seguito Smallville fino alla fine? Quasi nessuno: era un’epoca, la fine degli anni ’00, in cui le serie ancora non erano in streaming e non si potevano seguire a piacere ma solo rispettando l’appuntamento settimanale davanti alla tv, accantonando ogni altro impegno.
La serie dedicata alla giovinezza e agli anni da teenager di Clark Kent, meglio noto come Superman (nonché al villain Lex Luthor più tutta una serie di comprimari) s’era fatta più difficile da seguire con il passare delle stagioni e per un pubblico adolescente ancora non assuefatto al binge watching tempo fine decennio suscitava ormai ben poco interesse.
L’ultimo doppio episodio
Quindi, la domanda: come finisce la serie? Cominciamo dal quando: l’ultimo episodio, un doppio appuntamento dal titolo “Finale” (S10E21-22) andò in onda negli Stati Uniti il 13 maggio 2011 dopo ben dieci stagioni, mentre in Italia arrivò il 21 novembre 2011 su Steel, canale di Mediaset Premium (motivo per cui probabilmente molti non lo videro), e in chiaro su Italia 1 solo nel 2012.
Cosa succede nelle due puntate? La serie presenta un momento chiave alla fine della decima stagione: un salto temporale di diversi anni nel futuro, mostrando un Clark Kent ormai adulto e completamente consapevole della sua identità come Superman. Questo momento segna una svolta significativa nella trama e getta le basi per il gran finale.
Darkseid e Apokolips
Il nemico finale di Smallville è Darkseid, un’entità malvagia che minaccia di distruggere la Terra. Clark deve affrontare la minaccia nella forma del pianeta Apokolips, che sta arrivando per disintegrare il nostro pianeta. Nel confronto finale Clark riflette sulla sua identità e scopre per tramite di Jor-El che tutto quello che è accaduto nella serie era una gigantesca “prova” per prepararlo ad affrontare Darkseid.
L’episodio vede anche la maturazione definitiva di Lex Luthor e di Lois Lane, ciascuno verso una premessa per quelle che diventeranno poi le figure chiave della serie a fumetti, che conosciamo. Ma l’azione è principalmente incentrata su Clark e sulla sua trasformazione finale nel supereroe dei supereroi: Superman.
La nascita di Superman
Clark Kent affronta la sua più grande sfida: accettare completamente il suo destino come Superman e rivelarsi al mondo. Accettando finalmente il celebre costume blu e rosso nella fortezza della solitudine, Clark compie la sua maturazione definitiva correndo a salvare l’Air Force One, sul quale nel frattempo Lois ha convinto i rappresentanti del governo a dare a Superman la sua chance.
Fatto questo, Clark sconfigge Darkseid e rimanda Apokolips da dove è venuto. Il finale della serie anticipa molte delle tematiche che ritroviamo nei cinecomic di oggi, compreso l’approfondimento dei caratteri dei supereroi e la loro umanizzazione al di là dei loro poteri e straordinarie capacità.