Mare Fuori è la serie tv più cercata su Google dagli italiani nel 2023: ecco l’elenco [LISTA]

serie
Condividi l'articolo

Su quali serie si sono informati maggiormente gli italiani nel 2023? Ecco la top ten

Le serie tv nel 2023

Oggi le serie tv (che una volta chiamavamo “telefilm”, vi ricordate?) continuano ad avere una grande importanza come via di mezzo tra i programmi televisivi e i film al cinema, sfruttando l’innovazione dello streaming. Chiunque può vedere qualunque serie in qualunque momento e quasi dovunque: ciò le rende il prodotto d’intrattenimento (passivo) per eccellenza.

La domanda: quali serie tv hanno cercato di più gli italiani su Google nel 2023? La risposta ci dà anche la soluzione ad un altro quesito: quali serie costoro (noi, sarebbe a dire) hanno guardato di più nel corso di quest’anno. Voi quali di queste serie tv avete seguito maggiormente, che sia su Netflix, Prime Video o Rai?

La lista

  1. Mare Fuori
  2. Buongiorno, mamma!
  3. Lidia Poët
  4. One Piece
  5. Mercoledì
  6. The Last of Us
  7. Terra amara
  8. Fiori sopra l’inferno
  9. Ginny and Georgia
  10. La ragazza e l’ufficiale

Serie italiane e Netflix

Commentiamo la lista. Vediamo molte serie italiane tra le quali spicca sicuramente Mare Fuori, fenomeno degli ultimi anni per quanto riguarda la serialità nostrana. Non si registra un particolare trionfo di prodotti Netflix, un’inversione di marcia rispetto agli anni passati e che conferma un possibile declino di popolarità della piattaforma.

C’è però da dire che i due prodotti Netflix più cercati, Mercoledì (la serie con Jenna Ortega) e One Piece, sono stati due enormi successi e veri e proprio fenomeni della cultura pop in questi ultimi mesi, e rispetto alle serie italiane hanno avuto di certo più successo grazie a un pubblico giovane e digitalizzato.

The Last of Us

L’altro caso eclatante da citare è ovviamente quello di The Last of Us, distribuito in Italia su Sky e NOW TV. La serie post-apocalittica creata da Neil Druckmann (Naughty Dog) e Craig Mazin (Chernobyl) è considerata tra le migliori mai realizzate e si conquista un posto di diritto anche nella nostra top ten di fine anno.

Come è ben risaputo la serie è basata sull’omonimo videogioco in due parti (2013 e 2020) che ha fatto la storia re-inventando il genere post-apocalittico con un’attenzione inedita verso personaggi e scontri di personalità, con un spazio specialmente dedicato all’indagine sulle contraddizioni della morale umana. Assolutamente da recuperare, se ancora non l’avete fatto.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa