GTA: il primo videogioco del 1997 che stenterete a riconoscere [VIDEO]

GTA
Condividi l'articolo

La saga di GTA inizia nel lontano 1997, ma i primi titoli erano davvero diversissimi da quelli di oggi: date un po’ un’occhiata!

GTA: Grand Theft Auto

Grand Theft Auto (GTA) è un videogioco del 1997 uscito per PC e PlayStation e, l’avrete indovinato, capostipite dell’omonima saga di grande successo che attualmente sta intrigando il mondo intero con l’hype per l’uscita di GTA VI. E stupirà molti appassionati scoprire come questo primo titolo di più di un quarto di secolo fa fosse davvero diversissimo da quelli che conosciamo oggi.

Potete farvene un’idea da voi: innanzitutto non abbiamo un open world free-roaming in 3D, ma un gioco con visuale top-down, un numero limitato di livelli (sei), una grafica abbastanza incommentabile anche per l’epoca e, necessariamente, possibilità di gameplay molto limitate e poco fantasiose.

Auto e crimine

Di per suo, il gioco è quello: si prosegue portando a termine varie missioni di carattere criminale, guidando sregolatamente e dovendo fare attenzione a fare meno danni possibili (anche qui arriva la polizia). Diverse azioni possono far guadagnare punti, ma gran parte del gioco consiste nel guidare dal punto a al punto b con meno intoppi possibili.

LEGGI ANCHE:  GTA VI: un leak avrebbe svelato data d'uscita e mappa di gioco

Le idee di base ci sono già, ma inutile dire che il gioco è molto meno godibile con una visuale di questo tipo, e necessariamente le singole storie legate a protagonista e personaggi sono pressoché assenti. In compenso ci possiamo già muovere nelle tre principali città esplorate poi nella saga: Liberty City, Vice City e San Andreas.

Gameplay

Rockstar Games

In questo primo gioco, come risulta abbastanza chiaro, allo sviluppo non parteciparono in alcun modo Rockstar Games né i fratelli Houser, subentrati solo con il secondo titolo ma più attivamente nel 2001 con GTA III, il primo in 3D e il primo considerato come gioco di GTA “classico”, della serie moderna.

Nelle mani di Rockstar, completamente coinvolta nel progetto a tutti i livelli a partire da GTA: Vice City, la saga si è trasformata da un semplice gioco action crime con elementi driving in un esperienza videoludica a tutto tondo, con un ambiente immersivo, vicende complesse e studi di carattere approfonditi. E siamo arrivati ad oggi, con GTA VI: da allora, la saga ne ha fatta di “strada”!

LEGGI ANCHE:  7 film da guardare in attesa di GTA VI [LISTA]

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro Canale Telegram