Questa sera vanno in onda i The Game Awards. Le nomination sono state svelate già da tre settimane e gli appassionati si sono cimentati in varie previsioni per tentare di indovinare il vincitore dell’ambito premio di Gioco dell’Anno.
Fra le delusioni di chi ha visto il proprio gioco preferito restare fuori dai nominati e le speranze di chi attende l’annuncio di un titolo atteso, ci prepariamo ad assistere agli Oscar dei videogiochi presentati, come di consueto, da Geoff Keighley.
Il primo ad essere premiato durante il pre-show è Forza Motorsport, che vince il premio in ‘Innovazione e Accessibilità’.
Come ‘Miglior Gioco E-Sport’ vince Valorant, che batte League of Legends e Dota 2.
Un trailer ci mostra finalmente il gameplay di Persona 3 Reload, il remake dell’amato titolo di Atlus che sarà rilasciato il 2 Febbraio 2024. Atlus continua a stupire annunciando di essere al lavoro su un nuovo IP chiamato Metaphor che arriverà nel 2024. Si tratta di un action-RPG che richiama molto lo stile di Persona e sembra molto interessante.
Christopher Judge sale sul palco per annunciare il premio ‘Best Performance’, che lui stesso ha vinto nel 2022. Prima di presentare il vincitore si lascia andare ad una battuta che ha fatto sussultare il pubblico: “Il mio discorso dello scorso anno è stato più lungo della campagna di Call of Duty di quest’anno”
Il premio lo porta a casa Neil Newbon, l’attore che ha interpretato Astarion in Baldur’s Gate 3. Visibilmente emozionato si reca sul palco e ringrazia Larian e tutta la community.
Matthew McConaughey si presenta sul palco per presentare un nuovo videogame chiamato Exodus. Il trailer cinematico ricorda esteticamente la saga Mass Effect e il film Interstellar, di cui l’attore è stato protagonista. Non abbiamo ancora una data di lancio ma sembra che il progetto sia ancora alle prime fasi di sviluppo.
È il momento di God of War. Santa Monica Studio annuncia un DLC gratuito in cui Kratos e Mimir si recheranno nel Valhalla. Uscirà fra pochi giorni, il 12 Dicembre 2023.
Il premio ‘Best Narrative’ è stato molto combattuto ma è stato vinto a sorpresa da Remedy con Alan Wake 2
Dopo una breve pausa assistiamo alla premiazione del ‘Best Debut Indie Game’. Il vincitore è Cocoon, sviluppato da Geometric Interactive.
Il prossimo trailer è per Dragon Ball: Sparking Zero, un nuovo videogame sulla scia dei precedenti Budokai Tenkaichi.
Supermassive Games annuncia un nuovo titolo ambientato nell’universo di Dead By Daylight chiamato The Casting of Frank Stone.
Square Enix rilascerà Visions of Mana nel 2024, lo annuncia con un trailer in cui vengono mostrate sezioni di gameplay.
Rise of The Ronin sarà invece il nuovo titolo di Team Ninja.Un action-RPG che ricorda l’estetica di Wo-Long: Fallen Dinasty.
Il ‘Best Action Game’ va a Armored Core VI. ‘Best Art Direction’ lo vince Alan Wake 2 mentre ‘Best VR’ lo conquista Resident Evil Village. Per quanto riguardo il ‘Best Mobile Game’: Honkai Star Rail.
Hideo Kojima mette in mostra un nuovo trailer per un nuovo videogame chiamato OD, sviluppato in partnership con Xbox. Kojima si è presentato per presentare questo nuovo IP, che resta però ancora avvolto nel mistero.
Dopo Kojima viene presentato un trailer cinematico per un videogame ambientato nell’universo di Jurassic Park. I pochi secondi di gameplay non ci spiegano molti dettagli ma l’IP già stabilito può aiutare a portare interesse.
Il ‘Best Audio Design’ lo vince Hi Fi Rush, il videogame rilasciato su Game Pass all’inizio dell’anno con cui Xbox ha sorpreso tutti annunciandolo proprio nel giorno del suo rilascio al pubblico.
Un nuovo trailer per Black Myth Wu Kong mostra le prime immagini del soulslike basato sul leggendario ‘A Journey to the West’, che ha ispirato anche Dragon Ball.
Il trailer per Suicide Squad non aiuta a spegnere le preoccupazioni dei fan. Ha tutta l’aria di essere un generico game as a service che spreca l’immenso talento di Rocksteady.
Un’altro trailer viene mostrato per Banishers, pubblicato da Focus Entertainment.
‘Games for Impact’ lo porta a casa Tchia, l’open-world basato sull’esplorazione di un arcipelago nei panni di una bambina.
Tales of Kenzera: Zau, un nome che era stato rivelato negli scorsi giorni, si è rivelato essere un coloratissimo platform in 2.5D.
Un altro trrailer originale mostra The First Berserker, che tenta di unire l’ambientazione realistica ai personaggi stilizzati e animati con uno stile ben definito.
‘Best Music’ lo vince Final Fantasy XVI, mentre ‘Best Indipendent Game’ va meritatamente a Sea of Stars. Per ‘Best Fighting Game’ la vittoria va a Street Fighter 6. Infine il ‘Most Anticipated Game’ è Final Fantasy VII Rebirth.
Arkane Lione presenta il videogame ispirato a Blade e lo mette in mostra con un breve trailer di qualche secondo che però non include elementi di gameplay.
Anthony Mackie premia il ‘Best Ongoing Game’ che va a Cyberpunk 2077. CDPR vince grazie a Phantom Liberty che conclude la redenzione di Cyberpunk, pur non essendo un gioco pertinete all’interno di questa categoria.
Un trailer per Warhammer: Space Marine annuncia che uscirà a settembre 2024.
È il momento che tutti attendevamo, l’annuncio del vincitore del Game of The Year Award. Il vincitore dell’edizione 2023 è Baldur’s Gate 3
Continua a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro canale Tlegram