Ross McDonnell, regista irlandese noto per la sua fotografia vincitrice di un Emmy del docufilm The Trade è stato trovato morto su una spiaggia di New York City. Aveva 44 anni. La sua famiglia ha dato il triste annuncio in un avviso pubblicato sul RIP.ie spiegando che McDonnell è morto “inaspettatamente” il 5 novembre scorso.
Mancherà molto tristemente ai suoi amorevoli genitori, alla sorella, alla nipote, alla zia, agli zii, ai cugini, alla famiglia allargata e ai suoi tanti cari amici, LJ, e anche ai suoi colleghi in Irlanda, negli Stati Uniti e in tutto il mondo – si legge nella nota rilasciata dalla famiglia
Ciò avviene più di una settimana dopo che NBC News aveva riferito che un corpo era stato trovato su una spiaggia di New York il 17 novembre. Fonti delle forze dell’ordine hanno detto che i “resti sembravano essere del regista Ross McDonnell”, che era scomparso qualche giorno prima. La polizia ha risposto a una chiamata relativa al ritrovamento di un corpo senza testa nè braccia avvenuto al Breezy Point Beach nel Queens.
Ross McDonnell è stato visto l’ultima volta il 4 novembre, mentre andava in bicicletta dopo aver lasciato il suo appartamento nel quartiere Bedford-Stuyvesant di Brooklyn. La bici è stata poi ritrovata più tardi a Fort Tilden Beach nel Queens. L’ufficio del medico legale di New York determinerà nei prossimi giorni la causa della morte. Fonti hanno riferito a NBC News che non si sospetta alcun crimine e non vi è alcuna indicazione di suicidio.
Originario di Dublino, McDonnell ha vinto un Emmy per il suo lavoro sulla fotografia in The Trade della Showtime, una serie di documentari sulle storie personali di coloro che sono colpiti da truffe. Dopo aver iniziato come fotografo, McDonnell è passato al cinema dopo il suo primo lungometraggio, Colony, che ha diretto con Carter Gunn e dove ha lavorato come direttore della fotografia. Dopo la première al Toronto International Film Festival, il film ha vinto l’IDFA First Feature Award. Da allora, McDonnell ha lavorato come regista, produttore e direttore della fotografia su numerosi progetti, dagli spot pubblicitari ai lungometraggi.