Scott: “Scorsese? Dal 2019 lui ha fatto un film. Io quattro”
Interrogato sulle differenze con Scorsese, Ridley Scott ha illustrato i tempi di lavorazione diversi tra i due registi negli ultimi anni delle loro carriere.
Ridley Scott non vuole paragonarsi a Martin Scorsese, ma sottolinea la differenza tra i tempi di lavoro che hanno caratterizzato le rispettive filmografie negli ultimi anni. Il regista di Napoleon ha sottolineato come Scorsese abbia diretto un solo film, Killers of the Flower Moon da The Irishman(2019), mentre lui ne abbia girati quattro. Nel dettaglio Scott ha detto al Times UK:
“Da quando[N.D.R. Scorsese] ha iniziato ‘Killers of the Flower Moon’, ho fatto quattro film”
Interrogato anche se ciò sia faticoso per la sua veneranda età(86 anni il 30 novembre), Scott ci ha scherzato sù dicendo:
“No, non ci penso. Mi alzo la mattina e dico: ‘Ah fantastico! Un altro giorno di stress'”
Scott , oltre ad essere attualmente impegnato a terminare le riprese del sequel de Il Gladiatore, con Denzel Washington e Pedro Mescal, ha diretto dal 2019, The Last Duel, House of Gucci, Napoleon e il cortometraggio Behold.
Le rispettive produzioni di Scorsese e Scott saranno disponibili su Apple TV+, quando avranno terminato il periodo in sala. Inoltre Napoleon avrà 2 versioni: quella cinematografica da 158 minuti e la director’s cut , che uscirà su piattaforma e probabilmente anche in home-video, che andrà verso le quattro ore. Al contrario, “Killers of the Flower Moon” di Scorsese dura tre ore e 26 minuti. Durata importante difesa dal regista statunitense il quale ha incoraggiato i critici a “dare un po’ di rispetto al cinema”.
Domani esce Napoleon. E noi non vediamo l’ora. E siamo già consapevoli che Ridley Scott sta già lavorando a un altro film. A 86 anni! Chapeau, Ridley. Quanto attendete Napoleon?