Oggi compie 58 anni Mads Mikkelsen, l’attore danese noto per aver interpretato diversi ruoli importanti sia sul grande che sul piccolo schermo. Mikkelsen interpreta il minaccioso Le Chiffre in James Bond: Casino Royale nel 2006, mentre nel 2016 entra nel Marvel Cinematic Universe grazie al ruolo di Kaecilius nel primo film di Doctor Strange. Il ruolo più iconico però è senza dubbio quello di Hannibal Lecter nella serie tv andata in onda dal 2013 al 2015.
Mikkelsen è ormai un volto noto anche ai videogiocatori di tutto il mondo, grazie alla sua fenomenale interpretazione di Cliff Unger in Death Stranding. L’attore, alla prima esperienza nel contesto di un videogame, si è portato a casa il premio Best Performance ai Game Awards 2019. Questo dimostra come la caratura e il talento di Mikkelsen, unito all’abilità di Hideo Kojima, sono riusciti a creare uno dei personaggi più interessati dell’anno.
Cliff Unger infatti è un personaggio centrale nella trama di Death Stranding che, pur essendo molto contorta, regala momenti davvero unici con il supporto di un cast di prim’ordine. Mikkelsen riesce a dare corpo al tragico personaggio di Cliff, il cui arco narrativo è fondato sul sacrificio e sulla sofferenza.
Prima del Death Stranding era un soldato dell’Esercito Americano forgiato dalle campagne in Iraq e Afghanistan, che si era fatto riconoscere per l’abilità di riportare illesi i suoi uomini da tutte le missioni. Questa abilità gli aveva portato grandi onori ma, dopo essersi sposato con Lisa e aver saputo di essere in procinto di diventare padre, aveva abbandonato la carriera militare.
La vita di Cliff Unger è stata stravolta dall’incidente nel quale lui e sua moglie sono stati coinvolti. Lui è rimasto illeso ma non è stato lo stesso per la moglie Lisa, che ne è uscita cerebralmente morta e a rischio di perdere il bambino che aveva in grambo.
Questo terribile evento ha costretto Cliff a rivolgersi all’organizzazione Bridges, l’unica in grado di salvare la sua famiglia. Lisa è stata quindi tenuta in vita artificialmente, mentre il bambino è stato posto in un particolare contenitore riempito di liquido amniotico, dove il suo sviluppo sarebbe stato per il momento arrestato. Con questo atto disperato Cliff aveva savato la sua famiglia ma l’aveva anche consegnate alla Bridges, che avrebbe potuto eseguire su di loro trattamenti sperimentali.
Cliff, che aveva gradualmente accettato il destino della moglie, si è dimostrato sempre molto attaccato al suo bambino che viene battezzato BB (Bridge Baby). In questo momento difficile della sua vita Cliff Unger si ricongiunge ad un caro amico amico dei tempi dell’esercito chiamato John Blake McClane. John ora lavora per la sicurezza della Bridges e deve la vita a Cliff, che lo ha salvato più volte da morte certa quando erano soldati insieme.
John confesserà a Cliff Unger che la Bridges vuole spostare il BB in un altro stabilimento per poter eseguire altri esperimenti su di lui e gli offrirà l’opportunità di scappare insieme a suo figlio.
Non vogliamo rovinare la trama del gioco e la scoperta del destino di Cliff Unger a chi non ha ancora avuto l’opportunità di giocare a Death Stranding ma la certezza è che, nell’intricata trama tessuta da Hideo Kojima, la storia di Cliff è sicuramente una delle più tragiche.
Mads Mikkelsen riesce ad incarnare perfettamente ciò che Cliff Unger rappresenta sia prima che dopo il Death Stranding e riesce ad eseguire una delle migliori performance della sua carriera. L’attore ci ha abituato a farsi vedere nei panni di personaggi malvagi ma in questo caso il giocatore non potrà fare a meno di provare una certa empatia per Cliff.
Se non avete mai giocato a Death Stranding, questo potrebbe essere un buon motivo per farlo mentre Kojima lavora al sequel. È stato un videogioco che ha diviso molto il pubblico ma rappresenta comunque un tentativo di innovazione che credo vada apprezzato a prescindere dall’eventuale giudizio di qualità .
Death Stranding è un gioco unico e Mads Mikkelsen è riuscito a renderlo ancora più speciale grazie alla sua performance.
E voi in che ruolo avete apprezzato di più Mads Mikkelsen?
Seguiteci su LaScimmiaGioca e sul nostro canale Telegram