La casa editrice giapponese Kodansha ha concesso i diritti per produrre un film live action, basato sul leggendario personaggio Uomo Tigre ,alle case di produzione italiane Fabula Pictures srl e Brandon Box. Il manga, scritto da Ikki Kajiwara e Naoki Tsuji, è diventato una serie anime cult per la generazione di riferimento.
Ci si aspettava che se ci fosse stato fatto un altro film, sarebbe stato prodotto in Italia. E così è stato. Infatti, i diritti di modifica sono stati concessi alla società di produzione locali Fabula pictures, fondata da Marco e Nicola De Angelis, e la Brandon Box di Andrea Sgaravati. Il progetto non avrà nulla a che vedere con un film precedente uscito in Giappone dieci anni fa e accolto con decisamente poco entusiasmo.
Il Manga Maschera diTigre , per noi L’Uomo tigre, scritto da Ikki Kajiwara e disegnato da Naoki Tsuji venne pubblicato dal 1968 al 1971; non ha raggiunto l’Italia fino ai primi anni 2000. L’anime è prodotto da Toei Animation ed è diviso in 105 episodi, alcuni dei quali sono letteralmente entrati nell’immaginario collettivo di una generazione (e sicuramente la generazione degli over quaranta, rappresentato dallo scrittore).
Marco e Nicola De Angelis di Fabula pictures hanno commentato la notizia come si conviene a un’occasione per effettuare un vero salto di qualità:
“Siamo orgogliosi di annunciare questo ambizioso progetto, che conferma la nostra passione per la ricerca nel settore”.
Bonellian e Sgaravati , a nome e per conto della Brandon Box, hanno seguito a ruota:
“Una storia profonda che ci ha affascinato da bambini e ci ha aiutato a crescere e a combattere durante l’adolescenza”.