In sala in questo momento trovate The Marvels, nuovo film del MCU con protagonista Brie Larson (qui la nostra recensione). Se già il film non era partito sotto una buona stella, con molti analisti che prevedevano per lui un sonoro flop al botteghino, neanche il più pessimista di loro poteva però prevedere il tremendo crollo avuto nel secondo week end in sala.
Il film ha infatti registrato il peggior calo tra primo e secondo fine settimana di proiezione della storia dei cinecomic. Se già infatti il primo weekend non era stato di certo esaltante con soli 47 milioni di dollari, peggior debutto del MCU, il secondo è addirittura drammatico con soli 10 milioni di incassi e un calo del 77,9%. Di seguito la lista dei peggiori crolli di sempre nella storia dei cinecomic.
- The Marvels -77.9%
- Morbius -73.8%
- The Flash -72.5%
- Dark Phoenix -71.5%
- The Suicide Squad -71.5%
- Hellboy 2 -70.7%
- Quantumania -69.9%
- Hulk -69.7%
- BatmanvSuperman -69.1%
- Elektra -69%
The Marvels, nel primo weekend, è stato inferiore alle aspettative al botteghino anche per quanto riguarda il internazionale con 63,3 milioni di dollari incassati portando il totale a un misero 110 milioni totali. La Disney sperava di generare almeno 140 milioni di dollari a livello globale durante il primo fine settimana. E anche questo sarebbe stato in ogni caso poco per un film costato circa 220 milioni di dollari per la produzione e 100 milioni di dollari per la promozione.
Si tratta di un crollo del botteghino Marvel senza precedenti – afferma David A. Gross, che gestisce la società di consulenza cinematografica Franchise Entertainment Research. Gli scioperi hanno danneggiat il marketing del film, ma non è questo che determina questi numeri
Che ne pensate?
Seguiteci su LaScimmiaPensa